Cornetti salati

Questo fine settimana avevo voglia di preparare qualcosa di sfizioso per cena. Così invece della solita pizza ho preparato questi soffici cornetti salati con un ripieno goloso e filante messo all’interno prima della cottura.

Ho utilizzato l’impasto che di solito utilizzo per preparare il danubio a cui ho dato la forma di cornetti, io li ho farciti con mortadella e formaggio, ma potete farcirli con il ripieno che preferite per poterli apprezzare al meglio!

Io li trovo perfetti anche per una merenda diversa dal solito panino, voi che dite?

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

500 g farina 0
200 g latte
20 g miele
2 uova
15 g lievito di birra fresco
40 g burro
40 g strutto
15 g parmigiano grattugiato
5 g sale

Per il ripieno

200 g mortadella
200 g formaggio

Per spennellare

1 tuorlo
1 cucchiaio latte

Passaggi

Per preparare questi cornetti salati per prima cosa bisogna sciogliere il lievito nel latte e miele. Versare poi nella planetaria e aggiungere tutti gli altri ingredienti. Lavorare fino a che non otterrete un impasto incordato. Ora mettere l’impasto in una ciotola e coprire con un panno o della pellicola e lasciare lievitare per almeno 2 ore. Nel frattempo tagliare a cubetti mortadella e formaggio e mettere da parte.

Trascorso il tempo di lievitazione rovesciare l’impasto su di un piano precedentemente infarinato e stendere con le mani fino ad ottenere un cerchio della spessore di circa mezzo cm. A questo punto dividere in otto parti per formare dei triangoli.

Mettere un pò di ripieno su ciascuno spicchio e arrotolarli su stessi ricavando la classica forma dei cornetti. A questo punto disporre i cornetti salati su una teglia precedentemente rivestita con carta forno. Lasciare lievitare ancora 30 minuti. Poi mischiare un tuorlo con un cucchiaio di latte e spennellare la superficie dei cornetti salati. Infine cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti.

Ti è piaciuta la ricetta? Allora lascia un like qui e salva il post per non perderla!https://www.instagram.com/p/CYRMkc6IzQs/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.