TORTA CRUMBLE ALLA CANNELLA

Se sei amante della cannella questa torta ti sorprenderà, quando ne mangerai un pezzo ti chiederai “ma come fa ad essere così buona????”

Torta crumble alla cannella
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per il crumble

225 g burro
380 g farina00
225 g zuccherodi canna
115 g zucchero
2 cucchiaini cannella in polvere
Mezzo cucchiaino sale
1 bustina vanillina

Per L’impasto

525 g farina00
1 cucchiaino baking powder
Mezzo cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino sale
225 g burro (ammorbidito)
340 g zucchero
3 uova
2 bustine vanillina
350 g latticello

Per la guarnizione

q.b. zuccheo a velo
q.b. latte

Il Latticello

Per questa ricetta è necessario il latticello, se non sai dove trovarlo usa la mia ricetta per “sostituire il latticello” e comincia con preparare questo.

Il Crumble

Scalda il burro nel microonde, fallo sciogliere e lascialo stemperare per 5/10 minuti.

Ora prendi gli altri ingredienti, mettili tutti in una ciotola e mescola bene utilizzando una frusta a mano.

Aggiungi il burro e con la mano, tenendo le dita allargate, mescola delicatamente, senza compattare l’impasto, lascia che gli ingredienti si mescolino e diventino umidi assorbendo il burro, lascia che rimangano i grumi fossi, non cercare di renderlo omogeneo e mettilo da parte.

(Per questo passaggio puoi usare dei guanti in lattice monouso se anche tu, come me, non ami sentirti le mani sporche).

L’impasto

in una planetaria con il gancio a k monta il burro ammorbidito, lo zucchero e la vanillina fino a che non sarà chiaro e spumoso, aggiungi le uova una alla volta e mescola bene, se necessario, con una spatola in silicone raschia il fondo della ciotola.

A questo punto aggiungi la farina e il latticello alternandoli in 2 o 3 volte, cominciando dal latticello.

Una volta che il tuo impasto è ben amalgamato trasferiscilo in una teglia 23×3 foderata con carta da forno, sarà un po denso quindi stendilo bene nella teglia con l’aiuto di una spatola in silicone.

Una volta sistemato l’impasto distribuiscici sopra il crumble premendo leggermente in modo che entri bene in contatto con l’impasto.

Infine inforniamo la torta in forno statico preriscaldato a 180° nella parte centrale, ci vorranno circa 55/65 minuti per la cottura, controlla bene che si sia gonfiata al centro e usa uno stuzzicadenti o un coltello per controllare che l’impasto sia ben cotto e asciutto.

una volta sfornata la torta mettila a raffreddare su una griglia per dolci senza però toglierla dalla teglia. con la torta ancora calda andiamo a finire la guarnizione stendendoci sopra una glassa di zucchero a velo e latte o semplicemente cospargendola con dello zucchero a velo.

La torta Crumble alla cannella si conserva 4/5 giorni coperta con un foglio di alluminio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da moltobuono

Anima Newyorkese erroneamente incarnata e venuta al mondo nel corpo di un’italiana Torinese. Dopo 42 anni mi sono trasferita in un paesino di 3000 abitanti nel sud della francia quindi, dopo aver passato la prima parte della mia vita nel posto sbagliato, probabilmente, passerò il resto in un’altro posto che non mi appartiene... 😅 MOLTO BUONO, Il nome di questo blog, deriva da una disavventura che mi è capitata dopo il mio trasferimento e anche se la maggior parte delle persone avrebbe avuto l’istinto di “dimenticarselo”, la mia ineusaribile voglia di vedere del positivo in ogni cosa mi ha spinta a mantenerlo con me e a trasformarlo in questo nuovo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.