I Pancakes più buoni della città

Pancakes

A Torino abbiamo avuto per 11 anni una Caffetteria Americana e i Pancakes erano uno dei nostri punti di forza, al punto che si diceva, fossero “i migliori della città”. In effetti non ho mai mangiato Pancakes più buoni di questi e per curiosità, così come faccio con i chocolate chips cookies quando me li trovo davanti o sul menù devo assolutamente assaggiarli! per poi scoprire, con orgoglio, che non sono mai migliori dei miei… fino ad ora.

Pancakes
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 pancakes
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

270 g farina 00
4 cucchiai zucchero
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino baking powder
1/2 cucchiaino bicarbonato
500 ml latticello
2 uova
70 g burro fuso
q.b. burro per la cottura

Strumenti

Quando vedete scritto “cucchiai” o “cucchiaini” mi riferisco ai dosatori americani (Teaspoon e Tablespoon) mi raccomando usate quelli!

Ti consiglio di utilizzare una piastra elettrica per crêpes in modo che, una volta che avrai trovato la temperatura giusta potrai cuocere senza difficoltà i tuoi Pancakes. Se non hai la piastra elettrica puoi utilizzare una padella antiaderente ma è più difficile mantenere una temperatura stabile quindi, dovrai regolare la fiamma più volte per evitare che si brucino all’esterno e rimangano crudi all’interno.

Preparazione dei Pancakes

Preparare I pancakes non è difficile ma richiede una certa manualità per cui non scoraggiarti, all’inizio potrai avere qualche difficoltà a girali ma vedrai che con un pò di pratica diventerai sempre più bravo/a!

Comincia preparando il latticello (Trova la ricetta QUI) e ricordati che devi lasciarlo fermentare per 20 minuti almeno se vuoi ottenere i Pancakes più buoni della città!

Accendi la piastra e lasciala scaldare.

Sciogli il burro nel microonde.

Adesso, Usando una frusta, mescola bene insieme gli ingredienti secchi (Farina, zucchero, Sale, lievito, bicarbonato).

Mescola bene insieme gli ingredienti umidi, Latticello, burro, Uova.

È importante mescolare bene tra i loro gruppi, gli ingredienti secchi e quelli umidi perché quando andrai a unirli, invece non dovrai mescolare troppo.

Aggiungi gli ingredienti umidi in quelli secchi tutti in una volta, mescola dolcemente con la spatola in silicone ma non arrivare al punto di creare un impasto troppo liscio, lascia che ci siano dei grumi, sono importanti, saranno loro, insieme a tutti gli altri piccoli particolari che, se eseguiti come indicato, permetteranno ai pancakes di rimanere belli gonfi e non diventare delle tristi frittelline (come quelli che fanno gli altri…in città)

Una volta pronto l’impasto distribuisci del burro sulla superficie della piastra e aiutandoti con un piccolo mestolo o con uno spallinatore per gelato metti un po di prodotto sulla piastra.

quando si formeranno le bolle in superficie controlla la parte di sotto e vedi se sono pronti per essere girati.

Quando è il momento di girarli inserisci una spatola liscia in acciaio sotto la frittella e girala velocemente. È un movimento non facilissimo ma con un po’ di pratica ti verrà presto facile.

A questo punto lascia suocere il tuo pancakes sull’altro lato e dopo uno o due minuti, per controllare che sia ben cotto all’interno, appoggia due dita sopra il tuo pancakes e muovile un po, se vedrai che il pancakes traballa come una gelatina dovrai lasciarlo cuocere ancora un po’, fino a quando, muovendo le dita, lui resterà stabile e fermo.

Adesso puoi servire i tuoi pancekes con sciroppo d’acero, nutella, marmellata, con un po’ di burro e zucchero, con panna e frutti di bosco o con crema al pistacchio. Insomma, ti puoi sbizzarrire.

Una piccola “chicca” può non piacere e non tutti sono d’accordo ma molti americani, usano spalmare un po’ di burro sul pancakes anche prima di versarci sopra lo sciroppo d’acero, a me personalmente piace molto.

Buon appetito! Alla prossima ricetta 😉

pancakes
mescola delicatamente
pancakes
lascia i grumi nell’impasto
distribuisci del burro sulla piastra
pancakes
con l’aiuto di un pisolo mestolo o uno spallinatore da gelato
pancakes
pancakes
Fai cuocere i tuoi pancakes e quando cominceranno le bolle in superficie
pancakes
controlla se sono pronti per essere girati. inserisci una spatola piatta in ferro sotto la frittella,
pancakes
pancakes

I pancakes si conservano 1 giorno a temperatura ambiente e 4 giorni in frigorifero ma puoi anche conservarli in freezer nei sacchetti gelo, tirarli fuori e metterli a scaldare direttamente nel microonde 50 secondi circa a 800wt

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da moltobuono

Anima Newyorkese erroneamente incarnata e venuta al mondo nel corpo di un’italiana Torinese. Dopo 42 anni mi sono trasferita in un paesino di 3000 abitanti nel sud della francia quindi, dopo aver passato la prima parte della mia vita nel posto sbagliato, probabilmente, passerò il resto in un’altro posto che non mi appartiene... 😅 MOLTO BUONO, Il nome di questo blog, deriva da una disavventura che mi è capitata dopo il mio trasferimento e anche se la maggior parte delle persone avrebbe avuto l’istinto di “dimenticarselo”, la mia ineusaribile voglia di vedere del positivo in ogni cosa mi ha spinta a mantenerlo con me e a trasformarlo in questo nuovo progetto.