Zucchine trifolate

zucchine trifolate

ZUCCHINE TRIFOLATE

Questo è un contorno: lo so, i contorni non attirano tantissimo, sono poco accattivanti, ma bisognerà pur farli, no? 😀 Mi capita spesso di dover preparare un contorno semplice, veloce e spesso capita che in frigo abbia delle tristissime zucchine che mi fissano… Non è che le zucchine mi facciano impazzire, lo ammetto, ma è anche vero che se ben cucinate possono dare un bel pò di soddisfazioni 🙂

Qualche sera fa dovevo preparare un contorno leggero per il mio gateau di patate ed in frigo stazionavano delle zucchine ormai pronte a suicidarsi se non le avessi cucinate, per cui mi sono armata di tanta buona volontà ed ho improvvisato un contorno veramente saporito!

INGREDIENTI:

3 zucchine medie

4 cucchiai di olio

mezza cipolla grattugiata

mezzo bicchiere di brodo vegetale

sale q.b.

prezzemolo q.b.

zucchine trifolate

Per prima cosa ho lavato e tagliato a rondelle le zucchine, in una padella capiente ho messo a soffriggere olio e cipolla ed appena ha iniziato a sfrigolare ho aggiunto le zucchine.

Ho cotto a fiamma vivace per circa dieci minuti, rigirando spesso per evitare che le zucchine si colorissero troppo, poi quando si sono ben cotte ho allungato con il mezzo bicchiere di brodo ed ho regolato di sale.

Ho coperto e lasciato cuocere ancora per qualche minuto, fintanto che il brodo si è ristretto e le zucchine trifolate hanno acquistato il loro sapore.

A cottura ultimata ho aggiunto il prezzemolo tritato ed ho servito.

Le zucchine trifolate sono decisamente un bel contorno, colorato, light e veloci da preparare e possono diventare un modo semplice di mangiare la verdura, che poco piace ai bimbi (ed anche a tanti grandi).

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare sempre aggiornati su tutte le novità di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate in home page 🙂

zucchine trifolate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Zucchine trifolate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.