ZUCCA AL GORGONZOLA

La zucca al gorgonzola è un contorno molto saporito e semplice da realizzare, perfetto per accompagnare un secondo dal sapore non eccessivamente importante o come assaggino in un antipasto. In casa amiamo particolarmente la zucca e quando possiamo la gustiamo in vari modi, questa è l’ultima ricetta realizzata qualche giorno fa e devo dire che ci ha piacevolmente stupito. Se avete la possibilità di acquistare della buona zucca fatene scorta, tagliatela a cubetti e congelatela, sarà velocissima da cuocere quando vi andrà di gustarla, magari fuori stagione.

Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme la zucca al gorgonzola!

zucca al gorgonzola

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 300 gr circa di zucca a cubetti
  • 200 gr di gorgonzola morbido (usate quello più duro se volete un sapore deciso)
  • 2 cucchiai di olio
  • q.b. pepe

zucca al gorgonzola

Lavate la zucca, privatela della buccia e tagliatela a cubetti , mettetela in un’ampia pirofila ed irroratela con l’olio, poi prendete il gorgonzola e distribuitelo sulla superficie in maniera omogonea, spolverizzate con il pepe nero e via in forno a 200° per circa 15 minuti o comunque finchè il formaggio non sarà sciolto. La preparazione della zucca con gorgonzola richiede davvero poco tempo, soprattutto se l’avete precedentemente congelata già a cubetti, si presta benissimo ad accompagnare dei secondi piatti, per essere servita come antipasto o per condire un semplice, ma saporito, piatto di pasta.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter del blog cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.