Zucca al gorgonzola contorno veloce

ZUCCA AL GORGONZOLA

La zucca al gorgonzola è un contorno molto saporito e semplice da realizzare, perfetto per accompagnare un secondo dal sapore non eccessivamente importante o come assaggino in un antipasto. In casa amiamo particolarmente la zucca e quando possiamo la gustiamo in vari modi, questa è l’ultima ricetta realizzata qualche giorno fa e devo dire che ci ha piacevolmente stupito. Se avete la possibilità di acquistare della buona zucca fatene scorta, tagliatela a cubetti e congelatela, sarà velocissima da cuocere quando vi andrà di gustarla, magari fuori stagione.

Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme la zucca al gorgonzola!

zucca al gorgonzola

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 300 gr circa di zucca a cubetti
  • 200 gr di gorgonzola morbido (usate quello più duro se volete un sapore deciso)
  • 2 cucchiai di olio
  • q.b. pepe

zucca al gorgonzola

Lavate la zucca, privatela della buccia e tagliatela a cubetti , mettetela in un’ampia pirofila ed irroratela con l’olio, poi prendete il gorgonzola e distribuitelo sulla superficie in maniera omogonea, spolverizzate con il pepe nero e via in forno a 200° per circa 15 minuti o comunque finchè il formaggio non sarà sciolto. La preparazione della zucca con gorgonzola richiede davvero poco tempo, soprattutto se l’avete precedentemente congelata già a cubetti, si presta benissimo ad accompagnare dei secondi piatti, per essere servita come antipasto o per condire un semplice, ma saporito, piatto di pasta.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter del blog cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.