Tortini 4/4

[banner network=”adsense” type=”default”]

Buonasera a tutte,

riprendo una fantastica ricetta pubblicata su cookaround: la torta 4/4 e che ho riproposto qui. Questa torta è buonissima sia come base, sia come torta per il mattino o per il te. Risulta morbida, spugnosa al punto giusto è versatile e (sembra) leggerissima.

Oggi non avevo voglia di fare una torta intera, ma ero più in vena di monoporzioni, quindi ho dato un taglio netto alle dosi (ne ho fatto la metà) ed ho utilizzato lo stampo x muffin.

INGREDIENTI:

2 uova

120 gr zucchero

120 gr burro

120 gr farina

mezza bustina lievito vanigliato

1 bustina vanillina

la scorza di un limone

 

Io ho utilizzato la planetaria, ho montato la frusta ed ho fatto andare a max velocità le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un impasto spumoso, mi raccomando, la frusta deve “scrivere” sull’impasto, solo allora sarà ben montato. Ho poi aggiunto il burro morbido, la farina setacciata, la vanillina ed il lievito (non avevo il limone, ahimè). Ho imburrato ed infarinato gli stampini e cotto in forno a 180° per 20 minuti.

Doverosa la prova stecchino x capire se la cottura sia ultimata (dopo 15 minuti sembravano perfetti, ho inserito lo stecchino che ha tirato su mezzo impasto :-)))

Il risultato è decisamente buono: tortini monoporzione che potete spolverizzare con zucchero a velo, tagliare a metà e farcire con marmellata o Nutella, o secondo i vs gusti… Io sto tentando di seguire un regime alimentare un pò più rigoroso, quindi x me niente stravizi, solo un tortino a fine cena 🙂

Grazie per esser passati e se vi fa piacere venite a trovarmi su facebook cliccando qui 

IMG_4492

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

3 Risposte a “Tortini 4/4”

  1. grazie per l’invito,complimenti per il tuo blog pieno di ottime ricette.Questa ricetta capita a fagiolo ,volevo la ricetta per dei mini cake per il mio compleanno grazie mille!!!

    1. di dove sei? Complimenti x il blog, è bellissimo! Io sono di Lecce, dalle tue ricette mi pare di intuire che sei salentina 🙂 P.S.: da brava imbranata non so come seguire il tuo blog, non c’è un tasto che permetta di seguirlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.