Tortine all’acqua al cacao

TORTINE ALL’ACQUA AL CACAO

Le tortine all’acqua al cacao sono dei dolcetti estremamente facili e veloci da preparare, non contengono grassi e sono adatti a tutti, ma proprio tutti, dai grandi che non vogliono esagerare con le calorie ai piccini che è giusto mangino delle merende sane e genuine e non troppo cariche di grassi.

Per preparare le tortine all’acqua al cacao sono necessari pochissimi ingredienti e soprattutto ricordate di accendere il forno un po’ di tempo prima perchè la loro preparazione richiede davvero una manciata di minuti.

Quindi seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme le tortine all’acqua al cacao.

tortine all'acqua al cacao

INGREDIENTI PER CIRCA 12 TORTINE:

  • 125 gr farina 00
  • 125 ml acqua
  • 25 ml olio di semi (io ho utilizzato quello di arachidi)
  • 75 gr zucchero semolato
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • mezza fialetta di aroma vaniglia
  • zucchero a velo per decorare

tortine all'acqua al cacao

Iniziamo a preparare le nostre tortine all’acqua al cacao prendendo una ciotola capiente, mettiamo la farina, lo zucchero, il cacao, lievito ed aroma e mescoliamo velocemente, poi aggiungiamo acqua ed olio e con l’aiuto di una frusta mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versiamo l’impasto nelle formine riempiendole per circa 2/3 ed inforniamo per circa 15/20 minuti in forno statico a 170° ma tenendo sempre d’occhio la cottura e fate sempre la prova stecchino prima di sfornarle. Se non doveste avere delle formine da tortine potete utilizzare quelle per muffins  o realizzare un’unica torta magari raddoppiando esattamente le dosi indicate in questa ricetta.

tortine all'acqua al cacao

Lasciamo raffreddare le nostre tortine (sformatele solo una volta fredde) e poi decoratele con abbondante zucchero a velo.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter del blog cliccando qui.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Tortine all’acqua al cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.