Crea sito

Torta zebrata con Nutella ricetta golosa

La torta zebrata con Nutella è un dolce golosissimo, perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini. In casa mia la Nutella è quasi come l’acqua: non manca mai e dato che la apprezzano tanto devo ammettere che spesso preparo dolci che la prevedano… Per preparare questa torta mi sono un po’ ispirata alla famosa torta zebrata che trovate qui ma volevo qualcosa che fosse più cremoso ed ecco che è nata questa torta. Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la torta zebrata con Nutella!

Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

torta zebrata con Nutella
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una torta zebrata con Nutella da 24 cm

Per la pasta frolla

  • 300 gfarina 00
  • 150 gzucchero
  • 150 gburro
  • 20 gcacao amaro in polvere
  • 1uovo
  • 1tuorlo

Per la farcitura

  • 200 gNutella®

Preparazione della torta zebrata con Nutella

  1. Iniziamo a preparare la pasta frolla della nostra torta zebrata con Nutella: nel boccale della planetaria mettiamo farina, zucchero, burro freddo a pezzettini, l’uovo ed il tuorlo.

  2. Iniziamo ad impastare con il gancio a sfoglia, non appena il burro inizierà a scaldarsi ed a creare un impasto sbricioloso possiamo fermarci e spostare l’impasto sul piano di lavoro.

  3. Compattiamo l’impasto con le mani e lo dividiamo esattamente a metà, ad una parte poi andremo ad aggiungere il cacao amaro e lavoriamo ancora un po’ fino ad amalgamarlo bene.

  4. Mettiamo a riposare i due panetti di frolla in frigo, ben coperti da pellicola alimentare e li lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

  5. Una volta terminato il riposo, prendiamo i nostri panetti di frolla e li stendiamo, separatamente, ad un’altezza di poco meno di mezzo cm, poi con un coltello o una rotella taglia pizza, tagliamo delle strisce larghe circa 2 cm l’una.

  6. Prendiamo un foglio di carta forno, alterniamo così le strisce di frolla bianca ed al cacao, fino ad ottenere una dimensione adatta a coprire il fondo della nostra tortiera, poi con l’aiuto di un matterello, schiacciamo leggermente per unire le strisce ed ottenere l’effetto zebrato.

  7. Posiamo la frolla zebrata nella tortiera, rifiliamo bene i bordi lasciando un’altezza di circa 3 cm, poi versiamo abbondante Nutella e livelliamola con una spatola.

  8. torta zebrata con Nutella

    Ricopriamo la nostra torta zebrata con l’altro disco di frolla (dove avremo alternato le strisce di frolla rimanenti), sigilliamo bene i bordi ed inforniamo a 180° in forno statico per circa 20 minuti.

  9. Una volta sfornata, lasciamo riposare la nostra torta zebrata alla Nutella per circa 30 minuti, poi la estraiamo dalla tortiera e possiamo già servirla!

  10. Se anche voi amate i dolci con Nutella, vi lascio una raccolta di dolci golosi e facili da preparare:

    Dolci con la Nutella raccolta di ricette golose

    Rotolo alla Nutella ricetta facilissima

    Girelle alla Nutella

Un consiglio in più:

* Vi consiglio di stendere la frolla sempre tra due fogli di carta forno, in questo modo eviterete che si incolli e non dovrete aggiungere farina;

* Se durante la preparazione la frolla dovesse scaldarsi troppo e risultare difficile da stendere o tagliare, vi consiglio di fare un passaggio di qualche minuto in freezer, in questo modo tornerà dura e facile da lavorare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.