Crea sito

Torta ricotta e cioccolato dolce cremoso

La torta ricotta e cioccolato è un dolce estremamente goloso, da gustare al cucchiaio, perfetta per chi ama il gusto del cioccolato ed i dolci che si sciolgono in bocca. Per preparare questo dolce sono necessari pochi e semplici ingredienti, basterà seguire attentamente i passaggi e poi ricordare di conservarla in frigorifero per al massimo 3/4 giorni (ma vi assicuro che finirà molto prima).
Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la torta ricotta e cioccolato!


Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

torta ricotta e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo di 24 cm

  • 500 gRicotta (fresca)
  • 4Uova
  • 150 gZucchero
  • 200 gCioccolato fondente (tritato)
  • 100 gFarina 00
  • q.b.Latte (facoltativo)
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Cacao amaro in polvere (per decorare)

Preparazione della torta ricotta e cioccolato

  1. Iniziamo a preparare la nostra torta ricotta e cioccolato tritando finemente il cioccolato fondente, poi lo mettiamo in una ciotola e lo scaldiamo a bagnomaria, facendolo sciogliere completamente.

  2. Appena il cioccolato sarà completamente sciolto lo mettiamo da parte mescolando di tanto in tanto, in attesa che si raffreddi.

  3. Montiamo bene i quattro tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, se utilizzate la planetaria saranno necessari all’incirca 5 minuti, se usate il frullino invece dovrebbero servire circa 10 minuti.

  4. Quando tuorli e zucchero saranno ben montati ed avranno creato un composto chiaro e spumoso aggiungiamo il cioccolato che nel frattempo si sarà leggermente raffreddato e continuiamo a mescolare.

  5. torta ricotta e cioccolato

    Ora prendiamo una frusta a mano ed iniziamo ad aggiungere la ricotta poca alla volta, facendola incorporare bene al composto ed infine aggiungiamo la farina setacciata ed il pizzico di sale.

  6. A parte montiamo gli albumi a neve, poi li aggiungiamo poco alla volta al composto di cioccolato mescolando sempre bene dal basso verso l’alto per evitare che l’impasto si smonti.

  7. Dovremo ottenere un composto cremoso e morbido (non liquido) se vi sembra troppo sodo (molto dipende dal tipo di ricotta usata) aggiungete un filo di latte fino a raggiungere la consistenza indicata.

  8. Imburriamo ed infariniamo uno stampo di 24 cm di diametro (oppure lo foderiamo con carta forno) , versiamo il composto livelliamo con il dorso di un cucchiaio ed inforniamo in forno statico a 170° per circa 40 minuti.

  9. Fate sempre la prova stecchino, dovrà uscire dal composto non bagnato ma neanche troppo secco, con il mio forno ci son voluti 40 minuti circa, regolatevi in base al vostro forno ed alla sua funzionalità.

  10. Lasciamo raffreddare completamente la torta di ricotta e cioccolato e prima di servirla la decoriamo con una generosa spolverata di cacao amaro e… buon appetito!

  11. Per altre ricette di dolci con la ricotta clicca qui sotto:

    Sbriciolata ricotta e limone

    Torta soffice ricotta ed arance

    Sbriciolata ricotta e marmellata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.