Torta caprese al cioccolato ricetta facile

La torta caprese al cioccolato è una torta morbida ed umidissima, si narra che sia nata per caso, da un errore del cuoco che aveva dimenticato di aggiungere la farina all’impasto: ne è nata così una torta dal cuore morbido e dalla crosticina croccante che è diventata subito famosissima. Corteggiavo questa torta da parecchio tempo e qualche giorno fa ho deciso di mettermi alla prova: devo dire che la ricetta è di facile e veloce esecuzione, bastano pochi (ma buoni) ingredienti per ottenere un dolce che piacerà davvero a tutti e vi farà fare un figurone!
Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme la torta caprese al cioccolato!

Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

torta caprese al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

  • 3Uova
  • 110 gZucchero
  • 125 gCioccolato fondente
  • 125 gBurro
  • 130 gMandorle
  • q.b.Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione della torta caprese al cioccolato

  1. Iniziamo a preparare la nostra torta caprese al cioccolato pelando le mandorle (se le avete già pelate guadagnerete qualche minuto nella preparazione) e tostandole velocemente in forno a 180° per circa 5 minuti.

  2. Una volta che le mandorle saranno fredde le trasferiamo nel mixer e le frulliamo velocemente fino a ridurle in granella.

  3. torta caprese al cioccolato

    In un pentolino mettiamo il cioccolato tritato ed il burro, a bagnomaria sciogliamo fino ad ottenere un composto liscio e lucido.

  4. A parte mettiamo i tre tuorli e lo zucchero in una coppa, con l’aiuto di un frullino elettrico montiamo fino ad ottenere una crema chiarissima e spumosa, in un’altra coppa invece montiamo gli albumi a neve ben ferma.

  5. Aggiungiamo le mandorle tritate al composto di cioccolato e burro, poi versiamo il tutto nei tuorli montati con lo zucchero e mescoliamo bene.

  6. Ora l’ultimo passaggio: aggiungiamo poco alla volta gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che il composto si sgonfi.

  7. torta caprese al cioccolato

    Prendiamo una tortiera da 20 cm di diametro, la imburriamo ed infariniamo (oppure possiamo rivestirla con carta forno bagnata e strizzata) e versiamo il composto.

  8. Livelliamo bene ed inforniamo in forno statico a 180° per circa 20 minuti. Per una corretta cottura della torta caprese al cioccolato fate la prova stecchino al centro: deve uscire leggermente umido!

  9. Una volta che la torta caprese al cioccolato sarà raffreddata, la sformiamo e la decoriamo con zucchero a velo ed è pronta per essere portata in tavola!

Un consiglio in più

* La torta caprese al cioccolato si conserva bene per 2/3 giorni in una tortiera ben chiusa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.