Crea sito

Torta biscotti e crema senza cottura facile e veloce

La torta biscotti e crema è un dolce golosissimo e super veloce da preparare, non necessita di cottura in forno ed è l’ideale se vogliamo preparare qualcosa di goloso ma non abbiamo troppo tempo a disposizione. L’unica cottura che dovremo eseguire sarà quella della crema pasticcera, che possiamo anche preparare in anticipo, poi la realizzazione del dolce richiederà davvero pochissimi passaggi!

Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI

torta biscotti e crema
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

per la base

  • 20 Biscotti secchi (circa)
  • 50 g Burro (fuso a temperatura ambiente)

per la crema

  • 3 Uova
  • 6 cucchiai Zucchero
  • 3 cucchiai Farina 00
  • 500 ml Latte
  • 1 buccia di limone (non trattato)

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra torta biscotti e crema partendo proprio da quest’ultima: in un pentolino mettiamo il latte con la buccia di limone e portiamolo quasi a bollore (deve fumare senza bollire).

    A parte mettiamo i 3 tuorli insieme allo zucchero e montiamo velocemente fino ad ottenere un composto chiarissimo, poi aggiungiamo i cucchiai di farina uno alla volta avendo cura di proseguire solo quando ogni cucchiaio di farina è stato ben incorporato.

  2. Appena il latte inizia a fumare, togliamo la buccia del limone e versiamo il composto di uova mescolando senza mai fermarci. Teniamo la fiamma bassa e continuiamo a mescolare, nel giro di pochi minuti la nostra crema si sarà addensata e potremo spegnere la fiamma.

  3. torta biscotti e crema

    Lasciamo riposare la crema in un piatto coprendola con della pellicola alimentare a contatto, per evitare che si crei quella fastidiosa pellicina in superficie.

  4. Foderiamo con carta forno uno stampo di circa 22/24 cm, maciniamo i biscotti e fondiamo il burro (che dovrà essere freddo) e mescoliamo insieme come se dovessimo preparare la base per una cheesecake.

  5. Versiamo metà del composto di burro e biscotti nello stampo e livelliamo con il dorso di un cucchiaio, creando anche un bordo laterale di almeno 1 cm, poi versiamo la crema, ed infine il restante composto di biscotti e burro avendo cura di ricoprire bene tutta la torta.

  6. Lasciamo riposare la torta in frigo per circa un’ora e poi possiamo servirla ai nostri ospiti, buon appetito!

    Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche seguirmi su Pinterest mi trovate qui.

Note

Pubblicato da mollichedizucchero

42 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.