Torta al limone simil Mulino Bianco

TORTA AL LIMONE

La torta al limone è un dolce profumatissimo, con tre consistenze diverse che vi conquisteranno. La torta al limone conta tre preparazioni diverse, per questa ragione possiamo anche organizzarci per tempo e preparare qualcosa un po’ prima.

torta al limone

INGREDIENTI:

  • per la crema al limone

3 tuorli

6 cucchiai di zucchero

2 cucchiai rasi di farina

1 cucchiaio di maizena

la buccia di un limone non trattato

500 ml latte

  • per la frolla

250 gr farina 00

125 gr zucchero

75 gr di burro freddo a pezzetti

1 uovo

1 bustina di lievito per dolci

un po’ di scorza grattugiata di limone non trattato

un pizzico di sale

  • per la copertura

140 gr farina 00

100 gr zucchero

3 uova

la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato

40 gr burro fuso intiepidito

un pizzico di sale

pochissimo latte (facoltativo)

torta al limone

Per prima cosa prepariamo la crema al limone: in una ciotola montiamo bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungiamo delicatamente la farina, poco alla volta e la maizena. Dopo aver incorporato tutto, versiamo questo composto nel mezzo litro di latte che avremo messo sul fuoco insieme alla buccia del limone (il latte deve scaldarsi non bollire), appena versiamo il composto continuiamo a mescolare fino ad ottenere la crema della consistenza desiderata. Lasciamo riposare la crema coprendola a contatto con della pellicola per alimenti , per evitare che si formi quell’antipatica pellicina in superficie.

Ora prepariamo la frolla al limone : se avete un robot o una planetaria vi serviranno pochissimi istanti, se invece impastate a mano perderete giusto qualche minuto in più. Inseriamo farina e zucchero, il lievito, il pizzico di sale ed infine il burro a pezzetti e l’uovo. Lasciamo impastare ed alla fine aggiungiamo la scorza del limone grattugiato. Se l’impasto non dovesse compattarsi possiamo aggiungere pochissimo latte. Otterrete una palla soda e lucida, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Ora ci dedichiamo alla preparazione della copertura: sempre nella planetaria, o con l’aiuto delle fruste, montiamo bene le uova con lo zucchero e via via aggiungiamo gli altri ingredienti.

Ora foderiamo una tortiera di circa 25 cm di diametro con della carta forno (in alternativa potete imburrarla ed infarinarla), stendiamo la frolla ad un’altezza di circa mezzo cm e foderiamo la tortiera lasciando i bordi abbastanza alti (circa 4-5 cm).

Ora versiamo tutta la crema, livelliamo ed  infine ricopriamo tutto con l’impasto creato per ultimo. Livelliamo bene ed inforniamo a 170° per circa 40 minuti (considerate che la superficie deve dorare per bene).

Serviamo la torta solo una volta raffreddata e ben spolverizzata con zucchero a velo.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

fonte ricetta :  qui

torta al limone

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

6 Risposte a “Torta al limone simil Mulino Bianco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.