Torrette di melanzane al forno

TORRETTE DI MELANZANE AL FORNO

Le torrette di melanzane al forno sono una ricetta pratica e veloce, le ho preparate una sera che proprio non sapevo cosa cucinare, avevo delle melanzane da consumare ma non volevo mangiarle semplicemente arrostite (ero proprio in vena di qualcosa di saporito 🙂 ) ed allora ho optato per questa variante tanto buona quanto carina da vedere.

Potete preparare tutto l’occorrente anche con un po’ d’anticipo, potrete arrostire le melanzane anche al mattino e preparare un veloce sughetto, poi la sera poco prima di cena potrete comporle ed infornarle.

torrette di melanzane

INGREDIENTI PER CIRCA 8 TORRETTE:

  • 2 melanzane di medie dimensioni
  • 200 gr mozzarella
  • 100 gr prosciutto cotto
  • q.b. sale ed olio
  • q.b. origano
  • salsa di pomodoro
  • pochissima cipolla grattugiata
  • una foglia di basilico

torrette di melanzane

Iniziamo dapprima a lavare ed asciugare le melanzane, poi le tagliamo in fette alte circa 1.5 cm e le arrostiamo su di una padella antiaderente che non sarà necessario ungere. Quando le melanzane saranno ben cotte le aggiustiamo di sale e le conserviamo tra due piatti fondi, in questo modo il calore della cottura le manterrà morbide.

Prepariamo una veloce salsa di pomodoro facendo soffriggere pochissima cipolla grattugiata in un cucchiaio di olio, appena diventa trasparente ed inizia a sfrigolare, aggiungiamo la passata di pomodoro e la lasciamo cuocere fino a che non sarà ristretta al punto giusto ed infine regoliamo di sale ed aggiungiamo una foglia di basilico (io non ne avevo ed ho messo dell’origano).

torrette di melanzane

Iniziamo ora a comporre le nostre torrette di melanzane al forno: in una pirofila disponiamo una fetta di melanzana, un po’ di salsa di pomodoro, un pezzettino di mozzarella ed uno di prosciutto cotto. Copriamo con un’altra fettina di melanzana e ripetiamo la sequenza sugo-mozzarella-cotto ed infine ricopriamo con un’ultima fettina di melanzana.

Dopo aver composto tutte le torrette, le irroriamo con la salsa rimanente ed un filo d’olio ed inforniamo in modalità statica a 180° per circa 20 minuti.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Torrette di melanzane al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.