Strozzapreti

STROZZAPRETI

Buona domenica a tutte,
questa mattina mi sn svegliata con una gran voglia di pasta fresca e non sapendo cosa fare mi sono “inventata” gli strozzapreti.
Non me ne vogliano le cookine che sicuramente prima e meglio di me hanno postato questa ricetta, io ho improvvisato un po’ ma devo dire che il risultato è stato veramente sorprendente.
INGREDIENTI X 2 PERSONE:
250 gr farina di grano duro
125 gr acqua

Ho impastato velocemente farina ed acqua fino ad ottenere un panettoche ho avvolto in pellicola e lasciato riposare x circa 30 minuti.
Trascorsa la mezz’ora ho steso l’impasto abbastanza sottile ed ho tagliato con un coltello delle losanghe che ho poi diviso in rettangoli della misura di circa 5×1,5.
A questo punto ho preso il rettangolo, l’ho appena allungato e tenendo le due estremità ho iniziato ad arrotolare ciascuna in senso contrario all’altra, ho cioè ruotato l’estremità destra in senso orario e quella sinistra in senso antiorario.IMG_1939Lasciati riposare per circa 1 ora sul ripiano di legno spolverato diIMG_1941

farina e poi cotti in acqua salata per pochissimi minuti (neanche 3) e conditi con un bel sugo di pomodoro cotto nel coccio e tanta tanta ricotta salata 

Qui invece trovate la versione con il ragù alla genovese (…una bontà unica…)

IMG_1942 IMG_1943

Se vi fa piacere venite a trovarmi su facebook cliccando qui Grazie ed un  a chi passa da qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Strozzapreti”

  1. ma che brava!!!!!!! anche a me la domenica mi vien voglia di pasta fresca, due domeniche fa ho preparato i gnocchetti sardi, e domenica scorsa le orecchiette… una pazienza sovraumana, ma che soddisfazione!! ti sono venuti benissimo, proverò anceh questi!! ^_^

    1. Gli gnocchetti sardi???? E’ da tanto che vorrei provarci ma mi sembra davvero complicatissimo!!! hai postato la spiegazione nel blog? Se si fammelo sapere così magari qualche domenica ci provo anche io 🙂 Complimentissimi e grazie per essere passata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.