Crea sito

Spezzatino

IMG_6333

Salve a tutti,

lo spezzatino è un mio cavallo di battaglia, un piatto antico e saporito, che accontenta grandi e piccini, con una preparazione semplice e con pochi passaggi…

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

500 gr polpa di manzo

1,5 lt brodo di carne

olio q.b.

uno spicchio d’aglio

mezzo bicchiere di vino rosso (io avevo solo il bianco, va bene comunque)

due cucchiai di salsa

rosmarino q.b.

IMG_6331

Per prima cosa preparo il brodo di carne, poi utilizzo la pentola di coccio che mi permette una cottura lentissima ma molto più saporita.

Nel coccio metto l’olio e lo spicchio d’aglio, quando inizia a sfrigolare getto la carne, alzo la fiamma al massimo e la rigiro fino a farla colorire APPENA da tutti i lati (questo passaggio serve a sigillare la carne che così manterrà tutti i suoi umori), quindi sfumo con il vino ed appena evapora aggiungo i due cucchiai di salsa, quanto basta per colorire un pò lo spezzatino.

Una volta rigirato il tutto a fiamma vivace (per non più di due minuti), aggiungo due mestoli di brodo, il rosmarino, copro, abbasso la fiamma e lascio andare.

Di tanto in tanto controllo la cottura, rigiro il tutto e, se necessario, aggiungo altro brodo, fino a cottura completa della carne (per me ci sono volute più di due ore).

 

Lo spezzatino è un secondo piatto sostanzioso, adatto alle fredde giornate invernali (anche se a casa mia si mangia già da qualche giorno 😀 )si accompagna benissimo a del pane fatto in casa che trovate qui.

 

Buon appetito e… se vi fa piacere seguitemi su Facebook cliccando qui ed iscrivetevi alla mia newsletter che trovate in home page, per ricevere tutti gli aggiornamenti di Mollichedizucchero!

IMG_6336

 

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.