Spezzatino pollo e speck

SPEZZATINO POLLO E SPECK

Lo spezzatino pollo e speck è una ricetta inventata per caso, qualche sera fa avevo dello speck che vagava solitario nel mio frigorifero, mi sono impietosita e l’ho utilizzato per preparare questo secondo piatto decisamente saporito.

Chi mi segue da un po’ sa che adoro il pollo, in tutte le sue declinazioni e spesso lo preparo per cena, proprio per gustare un piatto sano ma senza rinunciare al gusto.

spezzatino pollo e speck

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

300 gr di pollo a cubetti

mezza cipolla grattugiata

una noce di burro

3 fette di speck

3 cucchiai di salsa di pomodoro

q.b. acqua calda

q.b. sale

1 cucchiaino di farina

spezzatino pollo e speck

Per cucinare questo spezzatino di pollo e speck ho utilizzato una pentola in terracotta, la stessa che utilizzo per preparare i legumi o lo spezzatino classico. Adoro la cottura in questo tipo di pentola: è una cottura lenta e regolare, che conferisce alle ricette un sapore diverso , più corposo e saporito.

Per prima cosa ho messo la noce di burro e la cipolla a soffriggere nella pentola in coccio, appena la cipolla ha iniziato a sfrigolare ho aggiunto le fette di speck tagliate a striscioline ed ho cotto per qualche minuto a fiamma vivace.

Dopo circa un paio di minuti ho aggiunto i cubetti di pollo ed ho mescolato di continuo fino a farli colorire da tutti i lati, poi ho aggiunto la passata di pomodoro, ho girato ancora per qualche istante ed infine ho ricoperto il tutto con acqua bollente, regolato di sale, coperto e lasciato cuocere a fiamma media per circa 2 ore, girando di tanto in tanto.

La cottura lenta e continua tenderà a disfare un po’ il pollo, se preferite che resti un po’ più intero cuocetelo un po’ meno, a noi piace che si sfilacci un po’ (così lo mangia più facilmente anche la mia bimba) ed allora proseguo per qualche minuto in più.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Spezzatino pollo e speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.