Spezzatino di pollo

Lo spezzatino di pollo è un piatto ricco e sostanzioso, perfetto per ritemprarsi nelle fredde giornate invernali e per mangiare il pollo in modo alternativo e gustoso. Per preparare lo spezzatino di pollo potrete utilizzare la pentola a pressione , che vi garantirà una cottura perfetta e molto veloce, se invece avete del tempo potete provare a cuocerlo nel coccio, la cottura sarà molto più lunga (circa 2 ore) ed il sapore ancora più buono!

Un’ultima chicca: vi consiglio di accompagnare questo spezzatino con del fragrante pane fatto in casa, se vi va provate questa ricetta 🙂

Non mi dilungo oltre, vi accompagno in cucina e prepariamo insieme lo spezzatino di pollo!

spezzatino di pollo

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 400 gr cubetti di petto di pollo
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 piccola cipolla grattugiata
  • 750 ml di brodo vegetale (o brodo di pollo)
  • 1 cucchiaino abbondante di farina
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 rametto di rosmarino
  • q.b. sale

spezzatino di pollo

Nella pentola a pressione (o nel coccio) mettete a soffriggere l’olio e la cipolla grattugiata, appena inizia a soffriggere aggiungete il pollo e mescolate di continuo mantenendo la fiamma alta. Fate rosolare il pollo da tutti i lati, appena avrà perso la colorazione rosa aggiungete il vino e lasciate sfumare, poi la salsa di pomodoro e mescolate bene ed infine il cucchiaino di farina, che servirà a dare una consistenza cremosa al vostro sughetto.

Appena avrete mescolato per bene tutti gli ingredienti aggiungete il rosmarino ed il brodo fino a coprire abbondantemente il pollo, circa 2 centimetri sopra il livello della carne, poi se utilizzate la pentola a pressione chiudete ermeticamente e procedete alla cottura, se invece avete optato per la cottura nel coccio coprite e pazientate 🙂

spezzatino di pollo

Dopo che la pentola a pressione avrà iniziato a fischiare, calcolate 20 minuti, poi spegnete la fiamma, lasciate fuoriuscire il vapore tramite la valvola e quando sarà completamente svuotata dalla pressione aprite e controllate il livello di cottura. Se dovesse esserci ancora troppo liquido continuate la cottura ancora un po’ senza coperchio e… buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Spezzatino di pollo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.