Spezzatino ai funghi ricetta saporita

Lo spezzatino ai funghi è un ottimo secondo piatto: caldo, saporito, sa di autunno e di giornata piovosa (a me piacciono da morire), sa di camino acceso e di profumo di bosco 🙂

Per preparare un ottimo spezzatino ai funghi è fondamentale, come in tutte le ricette, dell’ottima carne e degli ottimi funghi. Una ricetta base che necessita di ingredienti semplici ma di qualità elevata, proprio per garantirsi un sapore assoluto!

spezzatino ai funghi

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 300 gr polpa di manzo
  • 10 funghi champignon
  • una manciata di funghi porcini secchi
  • olio q.b.
  • uno spicchio d’aglio
  • 1 litro di brodo di carne
  • un cucchiaino di farina

spezzatino ai funghi

Innanzitutto mettiamo nella pentola l’olio e lo spicchio d’aglio, quando inizia a sfrigolare lo togliamo e versiamo la carne, rigirandola spesso e facendola sigillare bene da tutti i lati.

In questa fase è fondamentale avere la fiamma ben alta per far sì che la carne si cuocia subito all’esterno e resti morbida all’interno, conservando così tutti i suoi umori.

Quando la carne è cotta si aggiungono gli champignon precedentemente spazzolati e tagliati a fettine ed i porcini secchi prima ammollati in acqua tiepida, strizzati e tagliati a pezzettini. Dopo aver messo i funghi continuare la cottura ancora per qualche minuto, appena i funghi si ammorbidiscono si versa il vino bianco, si lascia evaporare ed infine aggiungiamo il cucchiaino di farina e mescoliamo bene (la farina serve a dare un pò di cremosità al sughetto).

Aggiungiamo dunque il brodo avendo cura di coprire interamente la carne, mettiamo il coperchio e lasciamo andare a fiamma media per circa due ore. Fare spesso attenzione alla quantità di brodo che resta in pentola, la carne richiede di un bel pò di tempo per esser ben cotta, vi consiglio dunque di tenerla d’occhio spesso e di aggiungere altro brodo appena si consuma il precedente. Se preferite una cottura più veloce, potete utilizzare la pentola a pressione, seguendo la ricetta così come indicata, solo dopo aver coperto la carne con il brodo chiudere e lasciar andare per circa 15 minuti dopo il fischio. Vi consiglio, nel caso della cottura in pentola a pressione, di abbassare la fiamma e di controllare dopo 10 minuti che il brodo non sia stato assorbito tutto dalla carne, nel caso aggiungetene un po’.

Se invece cuocete in pentola, dopo quasi due ore la carne sarà morbida, per cui abbassiamo ulteriormente la fiamma e lasciamo consumare ancora un pò il brodo, ed ecco pronto lo spezzatino!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta dello spezzatino ai funghi e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette potete trovarmi su Youtube cliccando qui.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.