Sformatini di verdure filanti

SFORMATINI DI VERDURE FILANTI

Gli sformatini di verdure filanti sono dei deliziosi tortini a base di verdure lesse, pratici e semplici da preparare, ne possiamo realizzare una quantità maggiore del necessario e congelarli, per poi cuocerli all’occorrenza, magari se abbiamo fatto tardi o abbiamo degli ospiti all’improvviso.

La ricetta degli sformatini di verdure filanti è nata in un giorno in cui avevo comprato delle cicorie, le avevo lessate ma non avevo alcuna intenzione di mangiarle così (ok la dieta ma almeno un po’ di sapore 😀 ) ed allora ho provato ad insaporirle un po’ ottenendo dei tortini sfiziosi, simpaticissimi anche all’occhio dei bimbi che , si sa, di fronte alle verdure storcono sempre un po’ il naso. Questa ricetta si presta ad una cucina vegetariana e potete prepararla con le verdure che avete in casa, dalle cicorie agli spinaci, le bietole e tante altre.

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme gli sformatini di verdure filanti

sformatini di verdure filanti

INGREDIENTI PER CIRCA 5 SFORMATINI:

  • 500 gr di cicorie
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • q.b. sale
  • 1 cucchiaio circa di pangrattato ( ed un altro po’ per le formine )
  • q.b. olio
  • q.b. di formaggio a pasta filata (io caciotta)

sformatini di verdure filanti

Iniziamo a pulire le cicorie, le laviamo accuratamente e le lessiamo in abbondante acqua appena salata, poi le mettiamo a scolare e le lasciamo raffreddare.

Nel boccale del mixer mettiamo le cicorie fredde, l’uovo ed il parmigiano grattugiato, tritiamo fino ad ottenere una purea non troppo liquida, aggiungiamo pangrattato quanto ne basta per regolare la consistenza dell’impasto, dovremo ottenere un impasto morbido ma non liquido, che possiamo lavorare con un cucchiaio. Assaggiamo ed eventualmente regoliamo di sale.

sformatini di verdure filanti

Ora prendiamo dei pirottini in alluminio, li ungiamo con un tovagliolino imbevuto d’olio, poi li spolverizziamo con pangrattato e versiamo il composto riempiendoli fino ad un centimetro dal bordo. Prendiamo il nostro formaggio e realizziamo dei cubetti , uno per ciascun tortino e li mettiamo al centro dell’impasto. Inforniamo a 200° per circa 15 minuti, finchè non vedremo i bordi che inizieranno a colorirsi, poi li sforniamo e li lasciamo intiepidire prima di impiattarli. Se volete impreziosirli ulteriormente potete realizzare una veloce fonduta facendo sciogliere, in un padellino, un abbondante cucchiaio di parmigiano grattugiato con un cucchiaio di latte, lo fate fondere e poi decorate i vostri tortini di verdure 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter del blog cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.