SEMIFREDDO DI FRAGOLE

Il semifreddo di fragole è un dolce fresco e buonissimo, l’ho preparato domenica scorsa senza seguire una ricetta particolare, ho improvvisato con le fragole, il mascarpone e la ricotta ed il risultato è stato un dolce delicatissimo, fresco e buono davvero! Se volete provare a realizzare il mio semifreddo alle fragole, vi consiglio di prepararlo almeno 3 ore prima di servirlo , meglio ancora il giorno prima così il riposo in freezer lo farà rapprendere a dovere, ricordate solo di tirarlo fuori almeno 10 minuti prima di servirlo.

semifreddo di fragole

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI CIRCA 25 CM:

  • 100 gr biscotti secchi tipo Digestive
  • 100 gr ricotta di mucca
  • 250 gr mascarpone
  • 80 gr burro fuso
  • 2 cucchiai abbondanti di zucchero a velo
  • 1 vaschetta di fragole (ve ne avanzerà qualcuna)
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 50 gr mandorle a lamelle

semifreddo di fragole

Iniziamo a preparare il nostro semifreddo lavando accuratamente le fragole (circa 15, se son grosse ne basteranno 10), le tagliamo in piccoli pezzi e le mettiamo in un pentolino insieme ad un cucchiaio di zucchero semolato.

Mescoliamo di tanto in tanto su fiamma dolce, finchè le fragole non si saranno ammorbidite e lo zucchero, sciogliendosi, avrà creato una specie di sciroppo. Appena raggiunto questo punto, spegniamo e mettiamo da parte.

In un mixer tritiamo finemente i biscotti, mescoliamoli al burro fuso e mettiamo da parte.

Ora prendiamo lo stampo (io ne ho utilizzato uno da plumcake piccolo) rivestiamolo con pellicola per alimenti e poi versiamo il composto di burro e biscotti.

Livelliamo con il dorso di un cucchiaio, fino a creare uno strato alto circa 1 cm e mettiamo in frigo a riposare. In una ciotola montiamo (io ho utilizzato la frusta a mano) la ricotta con il mascarpone e lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea, se è troppo soda aggiungete qualche cucchiaio di latte e continuate a mescolare ed infine aggiungete una decina di fragole tagliate a pezzi molto piccoli e buona parte delle mandorle a lamelle.

Versiamo il tutto sul composto di burro e biscotti, livelliamo e poi con il frullatore ad immersione riduciamo in purea le fragole cotte all’inizio, versiamo la crema così ottenuta sul nostro semifreddo di fragole e mettiamo in freezer a riposare. Tiriamo fuori dal freezer 10 minuti prima di servirlo e decoriamo con le mandorle a lamelle.

semifreddo di fragole

Vi ringrazio per aver letto questa ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.