Schiacciatine mozzarella e cotto

IMG_6390

 

SCHIACCIATINE MOZZARELLA E COTTO

Queste simpatiche schiacciatine mozzarella e cotto fanno ormai parte delle mie cene da più di un anno. Le ho “inventate” riciclando un pò di roba che rischiavo di dover buttare , e devo dire che da allora le preparo spesso perchè sono gustosissime e di facile realizzazione. Personalmente adoro tutto ciò che fila, vado matta per la mozzarella e talvolta capita che in frigo ci sia una mozzarella che chiede di esser cotta prima di passare a miglior vita 😀 per cui qs idea permette di riciclare formaggi, salumi e mozzarella in maniera pratica e veloce!

IMG_6384

INGREDIENTI:

200 gr mozzarella

2 fette prosciutto cotto

1 uovo

parmigiano q.b.

pangrattato q.b.

IMG_6396

 

Metto tutto nel mixer fino ad ottenere una consistenza granulosa, badate che non sia troppo asciutto altrimenti sapranno più di pane che di altro ! Mi bagno le mani e formo delle polpette che poi passo nel pangrattato. In genere le preparo in anticipo, per cui le metto a riposare in frigo, per far sì che mantengano la forma (se avete tempo mettetele in freezer) e le tiro fuori solo un secondo prima di infornarle a 200° fino a coloritura.

Il forno le “spatascia” (il termine è improponibile ma mi piace proprio tanto 😀 ) ma sono buone comunque e sembrano delle simpatiche “mini schiacciatine”.

Vi invito a provarle e … buon appetito!!!

Grazie per esser passati e se vi fa piacere venite a trovarmi su facebook cliccando qui

IMG_6399

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

12 Risposte a “Schiacciatine mozzarella e cotto”

  1. Che forti qeste schiacciatine!!!una domanda in linea di massima qanto grana e pangrattato ci va nell’impasto?una o due cucchiaiate? L’uovo è indispensabile???baciiii e come sempre…sei grandeee

    1. Ciao Tiziana, di grana ne aggiungo due cucchiai (o uno molto abbondante) , la quantità di pangrattato invece è variabile, dipende da quanto acquosa è la mozzarella, per questo non mi riesce facile darti un’indicazione precisa… Grazie ancora della fiducia 🙂 P.S.: l’uovo è necessario per compattare il tutto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.