Salsiccia e patate al forno ricetta saporita

Salsiccia e patate al forno è un piatto completo e saporitissimo, perfetto per un pasto sostanzioso, accontenta sempre sia i grandi che i piccoli. Per preparare questa ricetta saranno necessari davvero pochissimi minuti di preparazione, il resto lo farà il forno con la cottura.
La salsiccia al forno è un piatto già di per sé prelibato, le patate al forno sono amate da tutti (ed a casa mia non mancano mai), salsiccia e patate al forno è il matrimonio tra due ricette riuscitissime, insomma una vera festa per il palato!
Per preparare questo piatto basterà pochissimo tempo, ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme salsiccia e patate al forno!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

salsiccia e patate al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

  • 10 spicchiSalsiccia
  • 4Patate (grandi)
  • 6 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Sale
  • q.b.Rosmarino

Preparazione della salsiccia e patate al forno

  1. In questa ricetta vi spiego anche il trucco per ottenere delle patate più croccanti, ma partiamo dalla prima operazione: laviamo e peliamo le patate e le tagliamo in spicchi (i miei erano grandi circa 5 cm).

  2. salsiccia e patate al forno

    Tuffiamo le patate in acqua bollente NON salata e lasciamole cuocere per circa 2/3 minuti, questo passaggio aiuterà ad avere patate più croccanti e che cuoceranno in meno tempo. Se non riuscite a farlo non preoccupatevi: le vostre patate cuoceranno in qualche minuto in più!

  3. Scoliamo le patate e lasciamole raffreddare, poi rivestiamo una teglia di carta forno, mettiamo le patate e gli spicchi di salsiccia, lo spicchio d’aglio ed infine condiamo con olio, sale e rosmarimo.

  4. A questo punto mescoliamo con le mani le patate e le salsicce per far sì che si condiscano bene, poi le disponiamo di nuovo ordinatamente nella teglia facendo in modo che non si sovrappongano. Un ultimo consiglio: bucherellate leggermente le salsicce per far sì che in cottura perdano un po’ del loro grasso, saranno ancora più saporite!

  5. salsiccia e patate al forno

    Cuociamo in forno statico a 200° per circa 20 minuti, poi altri 5 minuti con funzione grill per far dorare meglio le patate. Fate sempre attenzione al vostro forno, i tempi che vi indico qui potrebbero cambiare leggermente in funzione delle caratteristiche del vostro forno.

Un consiglio in più

* Se volete prepararla con un po’ di anticipo, potete lessare le patate e farle riposare in frigo da asciutte. Al vostro rientro a casa dovrete solo condirle, aggiungere le salsicce ed infornare!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.