SALATINI DI SFOGLIA

I salatini di sfoglia sono un fingerfood velocissimo, si preparano in meno di 5 minuti e sono perfetti per inventare uno stuzzichino dell’ultimo minuto quando abbiamo ospiti all’improvviso.

salatini di sfoglia

INGREDIENTI:

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 3 sottilette

salatini di sfoglia

Stendiamo il rotolo di sfoglia, su una metà mettiamo 2 fette di prosciutto cotto, poi le sottilette e ricopriamo con le altre due fette di prosciutto cotto.

Richiudiamo la sfoglia piegando la metà non condita su quella farcita e sigilliamo bene i bordi.

Ora armiamoci di una rotella tagliapizza (o di un normale coltello) e dividiamo la sfoglia in tanti quadratini. Questo passaggio permette di avere già i salatini tagliati a fine cottura, dovremo solo aspettare che si freddino un po’ e potremo gustarli 🙂

Inforniamo a 200° in forno ventilato per circa 20 minuti o comunque fino a coloritura.

Lasciamo raffreddare e gustiamo i salatini appena tiepidi, i salatini di sfoglia possono essere farciti con il ripieno che preferite, nel video che segue li ho fatti con prosciutto cotto ed emmenthal, ma potete utilizzare la farcitura che preferite!

QUI LA VIDEORICETTA

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

2 Commenti su Salatini di sfoglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.