Saccottino speck e formaggio

SACCOTTINO SPECK E FORMAGGIO

Vi capita mai di aver voglia di qualcosa di rustico ma diverso dal solito? Adoro le focacce, le torte salate ma ogni tanto ho voglia di cambiare un po’ la “forma” delle mie creazioni ed allora mi invento qualcosa di diverso dal solito, che risulti anche divertente da mangiare.

Il saccottino speck e formaggio nasce in una di quelle sere in cui non sapevo proprio cosa preparare per cena: volevo qualcosa di pratico, da poter gustare anche comodamente sdraiata sul divano ma che fosse soffice e buono.

Mani in pasta ed eccomi con il mio mitico panbrioche light (cliccate qui per la ricetta) che si presta sempre a mille usi diversi, non delude mai ed è di un soffice che fa paura, ma non mi dilungo oltre e passo alla spiegazione 🙂

saccottino speck e formaggio

INGREDIENTI PER 4 SACCOTTINI:

  • per il panbrioche

300 gr farina manitoba

200 gr farina 00

3 gr di lievito secco (o 12 gr di lievito di birra)

20 ml olio extravergine d’oliva

260 ml latte tiepido

1 cucchiaino raso di zucchero

sale q.b.

  • per la farcitura

4 fette di speck

q.b. di formaggio tipo pasta filata

saccottino speck e formaggio

Per prima cosa ho preparato il panbrioche light, qui trovate tutto il procedimento , dopo la lievitazione l’ho diviso in quattro panetti ed ho steso ciascuno di loro in forma di rettangolo.

Ho posato su ciascun rettangolo una fetta di speck e qualche pezzettino di formaggio, ho arrotolato, richiuso i bordi e sigillato per bene la piega .

Ho infornato i saccottini speck e formaggio disponendoli su di una teglia foderata con carta forno e li ho cotti per circa 15 minuti a 200°, sfornandoli appena si son coloriti per bene all’esterno.

Che dire, il saccottino speck e formaggio è una ricetta estremamente sfiziosa, potete prepararlo per una “cena comoda” o per deliziare grandi e piccini con qualcosa di diverso dal solito 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Saccottino speck e formaggio”

  1. Come mai non li avevo visti prima? Li avrei gia fatti!!!! Buonissimi! Il tuo panbrioche è la fine del mondo, l’ho gia fatto diverse volte, non mi resta che preparare questa! Brava come sempre!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.