Crea sito

Ruota di panbrioche salato

ruota di panbrioche salato

RUOTA DI PANBRIOCHE SALATO

Buongiorno ed eccomi a Voi con un’altra variante del mio panbrioche light: la ruota di panbrioche salato! Un’altra forma di panbrioche, un’altra idea per buffet, ormai sto provando tantissime forme, dalla torta di rose  alla stella filante, passando per la treccia di panbrioche.

Il ripieno di questa, come di tutte le altre focacce, potete personalizzarlo in base ai vostri gusti o a quello che detta il vostro frigorifero 🙂 io ho utilizzato pomodorini saltati in olio e cipolla, mozzarella e mortadella , ma è ottimo anche con funghi, formaggi o salsiccia 🙂

Non mi dilungo oltre e passo alla spiegazione , semplicissima, della realizzazione di questa ruota di panbrioche salato.

INGREDIENTI:

  • per il panbrioche

200 gr di farina manitoba

300 gr di farina 00 (in alternativa solo farina 00 verrà soffice comunque 🙂 )

20 ml di olio extravergine d’oliva

260 ml di latte tiepido

un cucchiaino di zucchero

3 gr di lievito granulare per pizze o 12 gr di lievito di birra

sale q.b.

  • per la farcitura

250 gr di mozzarella

100 gr di mortadella

12 pomodorini ciliegino (più un cucchiaio di olio di oliva e poca cipolla grattuggiata per cuocerli)

sale q.b.

parmigiano grattuggiato

ruota di panbrioche salato

 

Per la preparazione del panbrioche seguite qui il link che vi spiega come fare passo per passo. Potete prepararlo in anticipo e farlo lievitare comodamente, in modo da ottenere un panbrioche ancora più soffice e digeribile, la dose di lievito indicata è sufficiente per una comoda lievitazione di circa 3 ore complessive, ma se voleste farlo lievitare di più andrà comunque benissimo!

Dopo aver impastato il panbrioche ed averlo lasciato a riposo in luogo chiuso per circa un’ora e mezza, riprendo l’impasto e lo stendo in un rettangolo alto circa mezzo cm e largo 20 cm (la lunghezza verrà di conseguenza), ora prendo un lato corto e taglio tante strisce di circa 10 cm di lunghezza per 1 cm di larghezza (vedi foto)

ruota di panbrioche salato

 

Farcisco con il ripieno prescelto la parte restante dell’impasto, la arrotolo con cura, stando ben attenta che non si creino troppe bolle d’aria nell’arrotolarla, poi sigillo e rigiro le strisce tagliate all’inizio intorno al salsicciotto che ho creato.

Adagio la ruota di panbrioche in uno stampo da ciambella e la lascio lievitare per circa 3 ore , poi inforno a 230° per circa 25 minuti o comunque fino a coloritura e… buon appetito 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se poi volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

ruota di panbrioche salato

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.