Crea sito

Rotolo di frittata

ROTOLO DI FRITTATA

Salve a tutti,

questo rotolo di frittata è una ricetta da me improvvisata qualche tempo fa, una di quelle ricette svuota frigo quando proprio non sai cosa cucinare! Visto il risultato (slurposissimo) ho deciso di riproporlo e di farne un piatto fisso del mio menu serale :)

Il rotolo di frittata è un secondo piatto colorato, veloce e fresco, perfetto per quelle sere in cui non abbiamo molto tempo da dedicare ai fornelli, si può preparare in anticipo e lasciar riposare in frigo, al nostro ritorno sarà pronto per essere tagliato e servito.

 

INGREDIENTI:

5 uova

60 gr. parmigiano gratt.

sale q.b.

100 gr prosciutto cotto

80 gr formaggio a pasta filata

1 cucchiaio di pesto

pomodorini q.b.

 

Ho rivestito una teglia di alluminio (quelle usa e getta da 12 porzioni) con della carta forno bagnata e strizzata, ho sbattuto le uova con il parmigiano ed il sale ed ho versato il tutto nella teglia, facendo bene attenzione che venisse interamente ricoperta. Ho infornato a 200 gradi per 10 minuti, mi raccomando la frittatina deve cuocersi ma non colorirsi, poi ho rovesciato la frittata sul piano di lavoro e l’ho farcita con (nell’ordine) : p.cotto, pesto, formaggio, pomodorini. Vi consiglio di fare il tutto su della pellicola trasparente, in modo che a farcitura finita possiate arrotolare il tutto, chiudere a caramella e porre in frigo a riposare x almeno un’ora. Poco prima di cena scartate la caramella di frittata ed affettatela (il passaggio nel frigo serve a rassodarla e ad evitare che si sgrani durante il taglio) e…. BUON APPETITO!!!!

P.S.: la farcitura è solo un’indicazione, ovviamente potete usare tutto ciò che preferite o che vi torna utile x svuotare il vs frigo :) Grazie per esser passati di qua e se vi fa piacere venite a trovarmi su facebook cliccando qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.IMG_4341

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Rotolo di frittata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.