Rollè di frittata carote e zucchine

ROLLE’ DI  FRITTATA CAROTE E ZUCCHINE

Il rollè di frittata carote e zucchine è un secondo piatto estivo molto gustoso, perfetto per gli amanti delle uova e delle verdure e per chi non vuole … la solita frittata! Perfetto da portare in gita o al mare, sarà amato da chi è vegetariano (ovviamente senza l’aggiunta di salumi) e da chi solitamente non mangia la frittata 🙂

Per preparare questo rollè di frittata mi sono lasciata ispirare dal mio frigorifero, avevo una carota ed una zucchina che non sapevo come consumare, le ho tagliate a julienne e poi tritate ancora ed ecco un bel rollè di frittata colorato!

rollè di frittata

INGREDIENTI PER 3/4 PERSONE:

  • per il rollè di frittata

4 uova

1 carota

1 zucchina

q.b. sale

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

mezzo bicchiere di latte

pangrattato (solo se necessario)

  • per il ripieno

sottilette o formaggio morbido

prosciutto o fesa di tacchino a fette (per i non vegetariani)

rollè di frittata

Iniziamo a preparare il nostro rollè di frittata sbattendo le uova in un’ampia ciotola, aggiungiamo la carota e la zucchina precedentemente tagliate a julienne e poi tritate ancora, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il latte, regoliamo di sale e se il composto si presenta molto liquido (praticamente acquoso) aggiungiamo poco pangrattato giusto per rassodarlo un po’.

Prendiamo una teglia rettangolare, di quelle da 8 porzioni, la rivestiamo con carta forno bagnata e strizzata e versiamo il nostro composto di uova. Lo strato dovrà essere alto non più di un centimetro, se vi rendete conto che viene troppo alto vi conviene cambiare teglia e prenderne una leggermente più grande.

Inforniamo a 180° in modalità statica per circa 15 minuti, seguite bene la cottura, il rollè di frittata dovrà cuocersi ma non colorirsi troppo altrimenti avremo problemi ad arrotolarlo.

Appena vedremo che la superficie del rollè è diventata opaca, sforniamolo e rovesciamolo sul piano di lavoro con il lato lungo verso di noi. Ricopriamo con il salume prescelto (andrebbe benissimo del prosciutto crudo o della fesa di tacchino a fette) e con del formaggio a fettine, arrotoliamo delicatamente e poi richiudiamo in pellicola alimentare a mo’ di caramella. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi mettiamo a riposare in frigo, dieci minuti prima di servirlo lo tagliamo in fette larghe circa un centimetro e… buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Rollè di frittata carote e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.