Risotto radicchio e champignon

RISOTTO RADICCHIO E CHAMPIGNON

Il risotto radicchio e champignon è l’ultimo “nato” in casa in fatto di risotti, utilizzo spesso il riso ed amo provare sempre nuove ricette e dopo il risotto con radicchio e stracchino ho voluto provare questa variante più “montana” con i funghi champignon. Questo risotto è decisamente buono e veloce da preparare, avevo del radicchio in frigo che non poteva più aspettare 😀 ed ho voluto provare questa accoppiata che si è rivelata decisamente saporita, per questo mi fa piacere condividerlo con Voi 🙂

risotto radicchio e champignon

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 gr riso

mezzo cespo di radicchio

mezza vaschetta di funghi champignon mezzo litro abbondante di brodo vegetale

3 cucchiai di olio

un cucchiaio di cipolla grattugiata

mezzo bicchiere di vino bianco FREDDO

parmigiano grattugiato a piacere

risotto radicchio e champignon

Per prima cosa , se non l’avete già pronto, preparate un buon brodo vegetale che metterete a scaldare sul fuoco appena inizierete a preparare il risotto.

In una pentola capiente mettete a scaldare i tre cucchiai di olio insieme alla cipolla grattugiata e lasciate soffriggere a fiamma media, fino a che la cipolla non sarà diventata trasparente.

A questo punto aggiungete gli champignon, precedentemente puliti e tagliati a cubetti, fateli rosolare velocemente e dopo circa 2 minuti aggiungete il radicchio (anch’esso già lavato e tagliato finemente). Mescolate di continuo fino a cottura a che i funghi saranno diventati abbastanza morbidi , mentre il radicchio tenderà ad appassirsi un po’ prima, ma non è un problema 🙂

Ora aggiungete il riso e mescolate di continuo facendolo tostare bene, vi renderete conto che ha raggiunto il giusto grado di tostatura quando, mescolandolo, farà un suono metallico nella pentola. Ora aggiungete il vino bianco che dovrà esser freddo per provocare quello shock termico che renderà il vostro risotto ancora più cremoso, lasciate sfumare e poi iniziate ad aggiungere il brodo bollente poco alla volta, aspettando che sia stato assorbito prima di aggiungerne altro.

risotto radicchio e champignon

Portate il riso a cottura, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato se lo gradite, mescolate bene ed incoperchiate e lasciate riposare così 2-3 minuti ed infine servite il vostro risotto funghi e champignon e… buon appetito 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.