Risotto porcini e mozzarella

IMG_6742

[banner network=”adsense” type=”default”]

Questo risotto è una vera prelibatezza…. Avete presente quei giorni in cui si ha una fame inspiegabile? Quelli in cui si addenterebbe qualunque cosa e già dopo pranzo non si vede l’ora che arrivi il momento di cenare? Ecco, per me ieri era uno di quei giorni! Complice il trasloco nella nuova casa, che mi ha stancata tantissimo, complice la “finta dieta” che tento di fare per buttar giù i residui della gravidanza… Insomma avevo una fame da lupi ed allora ho deciso di fare un risotto più che condito, che mi accontentasse e mi coccolasse un pò.

Socio insostituibile di tutti i miei risotti, è il riso integrale che compro dal mio fruttivendolo di fiducia, ha dei chicchi splendidi, non troppo grossi, lucidissimi, mantiene splendidamente la cottura e non rilascia amido. Il risotto porcini e mozzarella è l’ennesima mia creazione in fatto di riso: saporito, semplice, dal gusto avvolgente e morbido, carezza il palato e coccola lo stomaco 🙂 cosa volere di più? Ma ora bando alle ciance, mettiamo il grembiule ed attacchiamo i fornelli!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

200 gr riso (io uso quello integrale)

un pugno di porcini secchi

2 cucchiai di olio

uno spicchio d’aglio

1 lt brodo vegetale

50 cc vino bianco

50 gr parmigiano reggiano gratt

200 gr mozzarella

IMG_6739

Per prima cosa ho preparato il brodo e l’ho tenuto in caldo, poi ho messo in una pentola i due cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio ed ho fatto andare a fiamma vivace. Appena l’aglio si è colorito l’ho tolto, ho messo i funghi precedentemente ammollati, strizzati e tagliati in piccoli pezzi e li ho fatti saltare un minuto circa. Dopo un minuto ho aggiunto il riso ed l’ho fatto tostare per circa 2 minuti, poi ho sfumato con il vino bianco ed appena evaporato ho iniziato a versare il brodo. Ho aggiunto brodo fino a cottura ultimata del riso (circa 16 minuti), arrivato a cottura ho aggiunto il parmigiano, mescolato, ho spento il fuoco, aggiunto la mozzarella tagliata a dadini ed incoperchiato.

Dopo quasi 5 minuti ho ripreso il risotto e l’ho servito. Buonissimo! Ci siamo leccati i baffi 🙂 ed abbiamo deciso (io e mio marito) che questo risotto porcini e mozzarella dovrà esser presente molto più spesso sulla nostra tavola 🙂

Non mi resta che ringraziarvi per aver letto fin qui, vi invito a venirmi a trovare su facebook cliccando qui e se non l’avete ancora fatto iscrivetevi alla newsletter di Mollichedizucchero per ricevere comodamente il ricettario nella vostra casella email 🙂

[banner]

IMG_6737

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Una risposta a “Risotto porcini e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.