Risotto ai porcini

IMG_6439

il risotto ai porcini è uno dei piatti che preparo sempre, mi piace tantissimo soprattutto da quando ho scoperto il riso integrale, che mantiene meglio la cottura e non rilascia molto amido. L’ho preparato ieri sera e l’ho accompagnato con queste schiacciatine che trovate qui

In genere quando faccio il risotto, dato che non ci sazia mai a sufficienza, preparo anche qualcosa per accompagnarlo o da mangiare prima, mentre il risotto ai porcini riposa in pentola prima di essere servito.

Se volete anche voi preparare il risotto ai porcini, seguitemi in cucina e partiamo!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

220 gr riso integrale

1 litro brodo di carne

una bustina di funghi porcini

cipolla gratt. q.b.

mezzo bicchiere vino bianco

parmigiano reggiano a volontà 😀

IMG_6444

Metto i funghi ad ammollare in acqua tiepida all’incirca una mezz’ora prima di iniziare, poi metto olio e cipolla in padella, appena soffrigge getto i funghi strizzati e tagliati a coltello, faccio saltare un paio di minuti, poi aggiungo il riso e faccio tostare a fiamma vivace. Dopo un paio di minuti aggiungo un po’ di acqua dei funghi ed appena evapora sfumo con il vino. Appena anche il vino sfuma, aggiungo il brodo poco alla volta fino a cottura del risotto ai porcini.

Un secondo prima di spegnere il risotto ai porcini aggiungo abbondantissimo parmigiano grattugiato, spengo, copro e lascio riposare per quasi 5 minuti.

Buon appetito 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi al mio canale Youtube cliccando qui.

IMG_6447

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Risotto ai porcini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.