Uova ripiene ricetta saporita

UOVA RIPIENE La ricetta delle uova ripiene prevede mille varianti, è una ricetta tipica degli anni ’80, ma la versione che vi propongo oggi è particolarmente saporita e stuzzicante, perfetta anche da proporre durante i periodi di festa perché sono pratiche da servire anche durante un buffet. Devo essere onesta, questa ricetta non l’ho preparata io, ma è stata un’idea di mio marito e di mia figlia Arianna, hanno fatto tutto loro ed io mi sono limitata a far le foto ed a divorarle 😀 Per preparare questa ricetta considerate all’incirca un uovo a testa, così ciascuno avrà due metà di uovo da gustare, poi comunque regolatevi in base ai vostri gusti ed alle vostre esigenze. Ma ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare le uova ripiene!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

uova ripiene
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le uova ripiene per 4 persone

4 uova
100 g guanciale (a dadini)
300 g pecorino romano (grattugiato)
q.b. pepe

347,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 347,03 (Kcal)
  • Carboidrati 0,32 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
  • Proteine 18,13 (g)
  • Grassi 30,27 (g) di cui saturi 12,42 (g)di cui insaturi 16,02 (g)
  • Fibre 0,13 (g)
  • Sodio 575,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle uova ripiene

La prima operazione da compiere è quella di bollire le uova, per quanto possa sembrare un’operazione banale, è fondamentale seguire alcuni semplici passaggi che ci permetteranno di ottenere delle uova sode al punto giusto con dei tuorli lavorabili in modo perfetto.

Prendiamo un pentolino grande a sufficienza per contenere le uova, lo riempiamo d’acqua e ci immergiamo le uova, poi mettiamo sul fuoco e da quando l’acqua prende bollore calcoliamo 8 minuti. Se invece dovessimo inserire le uova solo quando l’acqua avrà iniziato a bollire, dovrete posarle in acqua mettendole su di un cucchiaio, in questo modo le farete scivolare delicatamente in acqua senza rischiare di romperle e calcoleremo 5 minuti di cottura.

Trascorso il tempo indicato preleviamo delicatamente le uova con un cucchiaio e le tuffiamo in una ciotola con acqua ghiacciata, in questo modo le faremo raffreddare velocemente e fermeremo la cottura.

Quando le uova saranno fredde potremo sgusciarle, poi con l’aiuto di un coltello a lama ben affilata le tagliamo a metà e con un cucchiaino estraiamo i tuorli sodi e li mettiamo in una ciotolina.

In un pentolino soffriggiamo il guanciale tagliato a dadini, non dovremo aggiungere nulla perché in cottura il guanciale rilascerà il suo grasso che poi conserveremo perché ci servirà nella preparazione della ricetta.

Una volta cotto il guanciale lo mettiamo su di un tagliere e lo sminuzziamo delicatamente creando una sorta di crumble (lo sbricioliamo grossolanamente) e lo mettiamo da parte, invece il grasso di cottura lo lasciamo da parte perché poi dovremo inserirlo nei tuorli.

Ora prendiamo i tuorli, con l’aiuto di una piccola frusta li rompiamo, aggiungiamo il pecorino ed inseriamo poco alla volta il grasso di cottura del guanciale e mescoliamo bene fino ad ottenere una cremina, regoliamo di pepe e mettiamo da parte.

uova ripiene

Trasferiamo la crema di tuorli in una sac a poche, ora riempiamo le uova ricreando i tuorli, spolverizziamo con la granella di guanciale ed ecco che le nostre uova ripiene sono pronte per essere servite!

Domande più frequenti

In questa sezione troverete le risposte alle domande più frequenti che mi sono state poste sulla preparazione delle uova ripiene, se non trovate quello che state cercando non esitate pure a scrivermi!

Quanto tempo prima posso preparare le uova ripiene?

Se vuoi portarti avanti con il lavoro puoi anche bollire le uova con qualche ora di anticipo ed una volta fredde conservarle al fresco, poco prima di servirle potrai ultimare la preparazione.

E se volessi creare una versione vegetariana?

Puoi sostituire il guanciale con della granella di pistacchio e per ammorbidire i tuorli puoi utilizzare dell’acqua o poco latte.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.