Rotolo di mozzarella estivo

ROTOLO DI MOZZARELLA ESTIVO Oggi vi propongo una ricetta fresca e saporitissima, perfetta appena arriva il caldo, per portare in tavola un piatto leggero e completo. Come spesso mi accade, preparo ricette che possono essere realizzate in anticipo e con questo rotolo di mozzarella vi troverete benissimo, perché il riposo in frigo lo renderà ancora più saporito. Potete personalizzare questa ricetta in base ai vostri gusti ed alle vostre esigenze, qui vi propongo la mia versione, ricca di ingredienti e saporitissima, se lo provate non esitate a farmelo sapere! Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare il rotolo di mozzarella!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

Leggi anche:

rotolo di mozzarella estivo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il rotolo di mozzarella estivo

1 mozzarella (in sfoglia)
100 g bresaola
1 mazzetto rucola
50 g olive verdi (a rondelle)
2 cucchiai pesto alla Genovese
200 g tonno sott’olio (sgocciolato)
Qualche foglia insalata
10 pomodorini (circa)
50 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
378,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 378,23 (Kcal)
  • Carboidrati 5,15 (g) di cui Zuccheri 1,57 (g)
  • Proteine 34,39 (g)
  • Grassi 24,17 (g) di cui saturi 12,60 (g)di cui insaturi 10,22 (g)
  • Fibre 0,59 (g)
  • Sodio 997,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione del rotolo di mozzarella estivo

Per preparare il rotolo di mozzarella estivo servirà pochissimo tempo, vi consiglio di preparare in anticipo gli ingredienti, laviamo e tagliamo i pomodorini, sgoccioliamo il tonno e lo sgraniamo con una forchetta e sgoccioliamo il mais.

Sgoccioliamo bene la sfoglia di mozzarella, poi sul piano di lavoro disponiamo due fogli di pellicola alimentare leggermente sovrapposti, ci serviranno per arrotolare bene il rotolo.

Stendiamo la mozzarella, poi iniziamo a farcirla prima con le fette di bresaola ricoprendolo interamente, poi aggiungiamo l’insalata e la rucola, il tonno ben sgocciolato e sgranato con la forchetta e facciamo attenzione a ricoprire bene tutta la sfoglia.

Aggiungiamo gli altri ingredienti: il mais, il pesto lo distribuiamo con un cucchiaino in modo da metterlo un po’ dappertutto, i pomodorini affettati e le olive.

rotolo di mozzarella estivo

Ora arrotoliamo la sfoglia di mozzarella partendo dal lato lungo, aiutiamoci con la pellicola e quando l’avremo arrotolata per bene, utilizziamo la pellicola per richiudere il rotolo come fosse una caramella e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno due ore.

Al momento di servire il nostro rotolo di mozzarella estivo, basterà affettarlo e portarlo in tavola in tutta la sua bontà!

Un consiglio in più:

* Il rotolo di mozzarella estivo si conserva in frigo, per avvolto in pellicola, per circa 2 giorni;

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.