Panbauletto bicolore

PANBAULETTO BICOLORE Il panbauletto bicolore è un pane simil dolce, sofficissimo e che resta morbido per giorni, perfetto per la merenda o la colazione, è buonissimo insieme a marmellate o creme e persino gustato semplicemente così. In casa capita spesso di comprare quei pani soffici commerciali che tanto piacciono alle mie bimbe, ma questa volta ho deciso di realizzarlo in casa per far sì che potessero fare colazione con qualcosa di sano e che dire… il risultato è stato davvero eccezionale, vi spiegherò anche la tecnica del water roux che vi permetterà di avere un pane super soffice come potete notare nel video! Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego come preparare il panbauletto bicolore!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

400 g farina 00
80 g farina Manitoba (potete sostituirla con ugual peso di farina 00)
40 g zucchero
5 g lievito di birra fresco (o 2 gr di lievito di birra secco)
6 g sale
120 g latte
130 g acqua
25 g olio di semi
20 g cacao amaro in polvere (un cucchiaio colmo)

Per il water roux

25 g farina 00
125 g latte

179,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 179,31 (Kcal)
  • Carboidrati 34,03 (g) di cui Zuccheri 4,97 (g)
  • Proteine 5,75 (g)
  • Grassi 3,26 (g) di cui saturi 0,85 (g)di cui insaturi 2,01 (g)
  • Fibre 1,57 (g)
  • Sodio 187,97 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del panbauletto bicolore

Come accennato all’inizio, la tecnica del water roux vi permetterà di ottenere un pane super soffice, sarà la prima operazione da fare, seguitemi attentamente e non potrete sbagliare!

In un pentolino mettiamo il latte e la farina, con l’aiuto di una frusta iniziamo. amescolare su fiamma dolce e continuiamo fino a quanto non inizierà ad addensarsi. Dovremo ottenere un composto chiaro e quasi gelatinoso, appena avrà raggiunto questa consistenza spegniamo la fiamma e trasferiamo il water roux su di un piattino, copriamo con pellicola e lo lasciamo raffreddare.

Faccio una premessa: io lavoro con la planetaria, ma se non l’avete a disposizione potete tranquillamente preparare il panbauletto bicolore impastando anche a mano seguendo la stessa sequenza che vi spiego qui.

Nel boccale della planetaria inseriamo le farine, lo zucchero ed iniziamo ad impastare versando il latte a filo. Appena il latte sarà incorporato versiamo l’acqua nella quale avremo sciolto il lievito ed infine il water roux ormai freddo.

panbauletto bicolore

Continuiamo ad impastare, infine aggiungiamo l’olio a filo ed il sale e continuiamo fino ad ottenere un composto molto morbido, ci spostiamo sul piano di lavoro e lo dividiamo a metà. In una metà dell’impasto aggiungiamo il cacao, incorporiamo bene ed ora mettiamo a riposare i due impasti in due ciotole appena unte d’olio e coperte con pellicola alimentare.

Trascorse un paio d’ore i nostri impasti saranno all’incirca raddoppiati di volume, prendiamo prima l’impasto scuro, lo portiamo sul piano di lavoro e lo stendiamo (se serve aiutatevi con un po’ di farina) fino a formare un rettangolo e lo mettiamo da parte.

Ora ripetiamo l’operazione con l’impasto chiaro, poi sovrapponiamo i due impasti, li appiattiamo leggermente con il matterello ed arrotoliamo bene. Ungiamo appena uno stampo da plumcake e posiamo il nostro panbauletto, copriamo nuovamente (con pellicola o un canovaccio pulito) e lasciamo riposare ancora un paio d’ore.

Trascorso il riposo, inforniamo il nostro panbauletto a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a che non sarà dorato in superficie. Una volta sfornato lasciamolo intiepidire poi lo estraiamo dallo stampo e possiamo tagliarlo ed assaporarlo in tutta la sua bontà!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.