INVOLTINI DI ZUCCHINE Oggi torno a parlarvi di zucchine… si perché chi mi segue sa quanto le ami e che le preparo in tantissimi modi, tentando di renderle gustose e sfiziose in modo da farle gradire anche alle piccole di casa. La ricetta di oggi è estremamente semplice, si prepara in pochi minuti e non dobbiamo cuocere nulla prima, li prepariamo e poi via in forno (o in friggitrice ad aria) e saranno pronti in pochi minuti! Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego come preparare gli involtini di zucchine con ricetta facile e gustosa!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per 4 persone
Strumenti utili
Preparazione degli involtini di zucchine con ricetta facile
Come potrete leggere, la preparazione di questi involtini è molto rapida, la prima cosa da fare è lavare ed asciugare le zucchine, poi spuntiamo le estremità e con l’aiuto di una mandolina le tagliamo nel senso della lunghezza, ottenendo così delle fette sottili che metteremo da parte.
Ora sul piano di lavoro disponiamo le fette di zucchine e su ciascuna mettiamo un po’ di prosciutto ed un cubetto di scamorza, poi arrotoliamo e disponiamo gli involtini all’interno di una teglia a cerniera ricoperta con carta forno.
Proseguiamo fino a terminare tutte le zucchine, nel mio caso con due di medie dimensioni sono riuscita a riempire perfettamente una teglia di 24 cm di diametro, poi spolverizziamo con un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato (se lo gradite va benissimo anche il pecorino) e del pangrattato, nebulizziamo con olio e via in forno.
Se utilizziamo la friggitrice ad aria, impostiamo la temperatura a 190° per circa 12 minuti, ma tenete conto che i tempi potrebbero variare ad modello a modello, se invece utilizzate il forno elettrico, impostate in modalità statica a 180° per circa 20 minuti.
Una volta sfornati, lasciamo riposare i nostri involtini di zucchine e portiamoli in tavola!
Un consiglio in più:
* Potete usare qualunque salume di vostro gradimento, sono ottimi anche con il salame;
* Se al posto della scamorza volete utilizzare la mozzarella, fate attenzione che sia ben asciutta;
* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.