DOLCE AL CIOCCOLATO SENZA COTTURA Oggi vi presento un dolce golosissimo, l’ho preparato per smaltire tutta la cioccolata delle uova di Pasqua delle mie bimbe (ovviamente ne ho consumata solo una parte perché era tantissima) ma è stata una ricetta indovinata e furbissima, non ho dovuto accendere il forno e soprattutto il dolce è piaciuto tantissimo a tutti. Questa ricetta si prepara davvero in una manciata di minuti, l’importante è avere a disposizione tutti gli ingredienti e se avete anche il forno a microonde sciogliere il cioccolato sarà un gioco da ragazzi! Ma ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare il dolce al cioccolato senza cottura!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaBagnomariaMicroonde
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per una teglia 30×20
Per la base
Per la crema al cioccolato
Strumenti utili per preparare il dolce al cioccolato senza cottura
Preparazione del dolce al cioccolato senza cottura
La prima operazione da fare è quella di frullare i biscotti e ridurli in polvere, poi li trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo la granella di nocciole ed il burro fuso e con l’aiuto di un cucchiaio mescoliamo bene fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.
Rivestiamo una teglia rettangolare di circa 32×25 cm con della carta forno, versiamo il composto appena realizzato e con il dorso di un cucchiaio livelliamo creano uno strato uniforme, poi mettiamo in frigo a rassodare per circa 15 minuti.
Passiamo ora alla preparazione della crema al cioccolato, in una ciotola spezzettiamo il cioccolato, aggiungiamo il burro ed il latte condensato (se usate solo cioccolato fondente prendete 300 gr di latte condensato) se usate il microonde azionate la funzione per sciogliere e di tanto in tanto aprite il forno e mescolate con l’aiuto di una spatola.
Se invece preferite procedere con la cottura a bagnomaria, su di un pentolino con acqua in ebollizione, mettiamo una ciotola resistente al calore con dentro cioccolato, burro e latte condensato e mescoliamo fino a che tutti gli ingredienti non saranno amalgamati ed il cioccolato sciolto.
Ora prendiamo la tortiera dove abbiamo realizzato la base di biscotti, versiamo la crema al cioccolato e livelliamo bene, poi decoriamo con le nocciole spellate facendole scendere un po’ nella crema.
Copriamo la tortiera con della pellicola (non a contatto) e lasciamo riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire il nostro dolce al cioccolato in quadrotti monoporzione.
Un consiglio in più:
* Se non amate le nocciole, potete sostituirle, sia per la base che per la decorazione con ugual peso di altra frutta secca (noci, mandorle);
* Si conserva in frigo ben coperto per qualche giorno;
* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.