Crostata salata con peperoni e formaggio

CROSTATA SALATA CON PEPERONI E FORMAGGIO Quando arrivano i primi caldi adoro preparare ricette che profumano già d’estate e le crostate salate sono sempre un piatto che mette tutti d’accordo. La base di pasta brisèe è sempre la stessa, quel che cambia è il condimento che possiamo adattare in base ai nostri gusti ed alle nostre esigenze; qualche giorno fa avevo dei peperoni da consumare e quale migliore occasione di inserirli in una ricetta da preparare per cena? Ma ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la crostata salata con peperoni e formaggio!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

crostata salata con peperoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per una crostata salata con peperoni e formaggio per 4 persone

Per la pasta brisèe

300 g farina 00
150 g burro (freddo, a pezzetti)
1 pizzico sale
50 g acqua

Per il condimento

2 peperoni
80 g scamorza (a fette)
100 g burrata
3 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Qualche foglia basilico

Preparazione della crostata salata con peperoni e formaggio

La prima operazione da fare è quella di preparare la pasta brisèe, in una ciotola se lavoriamo a mano, o nel boccale della planetaria inseriamo farina, sale e burro a tocchetti molto freddo, dovremo lavorare velocemente aggiungendo poi l’acqua fino ad ottenere un panetto sodo, che avvolgeremo nella pellicola e lasceremo riposare in frigo una mezz’ora.

Mentre l’impasto riposa in frigo, in una padella mettiamo due cucchiai di olio e facciamo soffriggere i peperoni che avremo prima lavato, privato dei semi e dei filamenti e tagliati a striscioline. Cuociamo con coperchio, regoliamo di sale e se necessario durante la cottura aggiungiamo un po’ di acqua, proseguendo su fiamma dolce fino a che non saranno morbidi.

Prendiamo uno stampo da circa 26 cm di diametro, stendiamo la pasta brisèe tra due fogli di carta forno e quando è stesa allo spessore di circa 3/4 mm la posiamo nello stampo e togliamo il foglio di carta forno superiore.

Ritagliamo i bordi ad un’altezza di circa 3 cm, poi sul fondo disponiamo le fette di scamorza, i peperoni, la burrata a tocchetti ed infine spolverizziamo con pangrattato e parmigiano, un po’ di basilico e via in forno a 180° per circa 20 minuti.

crostata salata con peperoni

Una volta sfornata la nostra crostata salata con peperoni e formaggio, la lasciamo intiepidire e la porteremo in tavola quando sarà appena calda, per mantenere i formaggi filanti ma gustare appieno tutti i sapori.

Un consiglio in più:

* La base di pasta brisèe si adatta a qualunque crostata salata, potete provare tanti condimenti con le verdure ed i formaggi che preferite;

* Se dovesse avanzare, conservatela chiusa in alluminio in frigorifero per non più di due giorni;

* Se non gradite il basilico potete sostituirlo con origano o altre erbe aromatiche di vostro gradimento;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.