Ragu’: un classico da leccarsi i baffi!

ragù

 

RAGU’: UN CLASSICO DA LECCARSI I BAFFI

Buongiorno a tutti,

oggi propongo la ricetta del ragù alla bolognese, ovviamente non me ne vogliano le puriste del ragù, che di sicuro richiede una preparazione ben più lunga e complessa. La mia versione accontenta chi desidera un buon ragù ma non ha ore ed ore per cuocerlo, risulta buonissimo, noi ci abbiamo condito le mafalde ed era una vera squisitezza! L’ho cotto nella pentola in coccio proprio per farlo cuocere meglio, vi garantisco era una prelibatezza!

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

300 gr macinato misto

una costa di sedano

due carote medie

una cipolla

olio q.b.

una bottiglia di salsa

pepe q.b.

sale q.b.

mezzo bicchiere di vino rosso

ragù

Per prima cosa ho tritato finemente sedano, carota e cipolla, poi nel coccio ho messo l’olio ed il battuto, fatto andare a fiamma allegra ed appena la cipolla si è imbiondita ho aggiunto il macinato.

Ho girato e girato attentamente, facendo sì che non si attaccasse alle pareti del coccio, quando la carne si è cotta ho sfumato con il vino rosso, aspettato che evaporasse e dunque ho aggiunto la salsa di pomodoro.

A questo punto, dopo aver rigirato per bene, ho coperto, messo a fiamma bassissima e l’ho fatto andare per circa due ore, controllandolo di tanto in tanto.

Quando il ragù si è ristretto al punto giusto ho regolato di sale e di pepe e via… Pronto per condire la pasta 😀

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook nella pagina di Mollichedizucchero

ragù

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.