Polpettone di tonno ricetta senza patate

POLPETTONE DI TONNO RICETTA SENZA PATATE

Il polpettone di tonno è un piatto che mi ricorda l’infanzia, mia mamma lo preparava spesso ed a me e a mio fratello piaceva un sacco. Nel blog c’è già una ricetta del polpettone di tonno (la trovate qui), in questo caso l’ho voluto rendere ancora più leggero diminuendo l’uso delle uova e devo dire che il risultato è stato ottimo.

Il polpettone di tonno è un piatto decisamente “comodo”, possiamo (anzi dobbiamo) prepararlo in anticipo, riposa in frigo tranquillamente ed al nostro rientro eccolo bell’e pronto per essere gustato. Se volete “osare” potete accompagnarlo con della maionese, se invece volete contenere le calorie, accompagnatelo con una bella insalata.

polpettone di tonno

INGREDIENTI PER 3/4 PERSONE:

  • 2 scatolette di tonno al naturale da 80 gr l’una
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 2 cucchiai abbondanti di olive nere tagliate grossolanamente
  • q.b. prezzemolo grattugiato
  • q.b. origano
  • 1 cucchiaio scarso di capperi
  • 1 grattugiata di noce moscata
  • 1 presa di pepe
  • q.b. pangrattato

polpettone di tonno

Per preparare il polpettone di tonno abbiamo bisogno di un frullatore o mixer, saranno necessari pochi istanti e sarà pronto per la cottura. Nel boccale del nostro frullatore mettiamo tutti gli ingredienti e facciamo partire le lame, il pangrattato lo teniamo da parte e lo aggiungiamo poco alla volta fino ad ottenere un composto non troppo sodo ma neanche appiccicoso.

Una volta terminato l’impasto, prendiamo un foglio di carta forno bagnato e strizzato, ci adagiamo il nostro polpettone di tonno e con l’aiuto delle mani (se si appiccica un po’ bagnatele leggermente) gli diamo la classica forma. Arrotoliamo con la carta forno e chiudiamo lateralmente come fosse una caramella. Mettiamo a cuocere in acqua bollente per circa 30 minuti, poi spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare l’acqua per una decina di minuti.

polpettone di tonno

A questo punto “scartiamo” il nostro polpettone di tonno e lo mettiamo a riposare in frigo fino ad un quarto d’ora prima di servirlo in tavola, ben affettato.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente le mie ricette via email, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Polpettone di tonno ricetta senza patate”

  1. Preparato mia moglie qualche giorno fa… ottimo tutti l’hanno gradito .. lei comunque sopra ci ha messo una salsina…lo farà spesso in questa stagione …

  2. Favoloso qst polpettone, Io ci ho fatto una salsina con prezzemolo, Acciuga capperi, e limone, ci stava benissimo, un successone , da rifare al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.