Polpettone con pomodori secchi e bufala

POLPETTONE CON POMODORI SECCHI E BUFALA

Il polpettone con pomodori secchi e bufala è un secondo piatto ricco, corposo e tanto tanto saporito. Adoro i polpettoni in genere e mi diverto ad inventare sempre nuove farciture, in questo caso avevo della mozzarella di bufala da consumare e dei pomodori secchi fatti dal mio papà, ho pensato di unirli in questo squisito polpettone ed il risultato è stato decisamente superbo.

polpettone con pomodori secchi e bufala

INGREDIENTI:

  • 400 gr di fesa di tacchino macinata
  • 3 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 uovo
  • 1 generosa grattata di noce moscata
  • q.b. pepe nero e sale
  • q.b. pangrattato
  • 5 pomodori secchi sott’olio
  • 200 gr di mozzarella di bufala
  • 50 gr di prosciutto crudo

polpettone con pomodori secchi e bufala

Iniziamo quindi a preparare il nostro polpettone ai pomodori secchi e bufala mettendo la carne in un’ampia ciotola, poi aggiungiamo l’aglio tritato, il parmigiano grattugiato, l’uovo, sale , pepe e noce moscata. Impastiamo energicamente con le mani ed aggiungiamo un po’ di pangrattato, quanto ne basta per ottenere un composto non troppo bagnato e ben lavorabile, regoliamo di sale ed ecco pronto l’esterno del polpettone 🙂

Ora mettiamo il composto di carne tra due fogli di carta forno bagnati e strizzati e con l’aiuto di un mattarello stendiamo la carne in un rettangolo allo spessore di poco meno di un centimetro. A parte tagliamo i pomodori secchi in piccoli quadratini e la mozzarella di bufala a tocchetti. Ricopriamo la carne con le fette di crudo, i pomodori secchi e la bufala facendo attenzione a non farcire fino alla fine, lasciamo almeno 2 cm liberi perchè arrotolando il polpettone il ripieno tenderà a stendersi e quindi potrebbe impedirci di sigillarlo per bene.

polpettone con pomodori secchi e bufala

Con l’aiuto della carta forno iniziamo ad arrotolare il polpettone fino ad arrivare alla fine, sigilliamo bene la chiusura laterale con l’aiuto delle mani leggermente bagnate, chiudiamo bene i bordi e poi arrotoliamo il polpettone nella carta forno a mo’ di caramella, stringendo bene.

Inforniamo il polpettone a 200° in forno statico, ungendo appena la carta forno con dell’olio, lasciamo cuocere così per circa 30 minuti, poi leviamo la carta forno e finiamo di farlo rosolare finchè non sarà ben colorito, se necessario aggiungiamo un po’ di olio e vino bianco per bagnarlo.

Lasciatelo intiepidire e poi gustate il vostro polpettone con pomodori secchi e bufala e… buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.