POLPETTE DI BOLLITO ALLA PIZZAIOLA Oggi vi propongo una ricetta economica ma ricchissima di gusto, le polpette di bollito alla pizzaiola! Ogni volta che preparo il brodo per la mia famiglia, tento di riciclare il bollito inventando delle ricette che lo rendano gustoso e sfizioso e devo dire che questa volta ho decisamente centrato l’obiettivo! Per preparare queste polpette ci vorrà davvero pochissimo tempo, ma vi consiglio di avere anche un buon pane perché con questa ricetta la scarpetta è obbligatoria! Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego come preparare le polpette di bollito alla pizzaiola!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Dosi per le polpette di bollito alla pizzaiola per 4 persone
Per il sughetto alla pizzaiola
- Energia 155,75 (Kcal)
- Carboidrati 4,18 (g) di cui Zuccheri 1,95 (g)
- Proteine 8,64 (g)
- Grassi 12,22 (g) di cui saturi 4,45 (g)di cui insaturi 3,42 (g)
- Fibre 1,60 (g)
- Sodio 602,00 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione delle polpette di bollito alla pizzaiola
Dopo aver preparato il brodo, mettiamo da parte il bollito e con l’aiuto di un mixer lo tritiamo finemente facendo attenzione che non ci siano residui di grasso o filamenti (che eventualmente toglieremo).
Mettiamo il bollito appena tritato in una coppa, aggiungiamo l’uovo, sale e noce moscata ed il parmigiano grattugiato ed iniziamo ad impastare con l’aiuto delle mani.
Dovremo ottenere un composto morbido ma non appiccicoso, se risulta troppo bagnato e molle aggiungiamo una fetta di pancarrè bagnata nell’acqua e strizzata benissimo, se invece dovesse risultare troppo sodo, aggiungiamo un filo di latte fino a raggiungere la giusta consistenza.
Preleviamo una piccola porzione di impasto (la grandezza delle polpette potete sceglierla voi, io le faccio poco più piccole di una noce) e roteiamo tra i palmi delle mani fino ad ottenere una polpetta e proseguiamo così fino a realizzare tutte le nostre polpette.
In un pentolino mettiamo l’olio e l’aglio, appena inizia a soffriggere aggiungiamo le polpette e le facciamo rosolare su fiamma vivace, quando saranno dorate da tutti i lati aggiungiamo i pelati che avremo prima spezzettato grossolanamente, una tazzina di acqua e facciamo cuocere a fiamma media per circa 5 minuti o comunque fino a che il sughetto non si sarà ristretto.
Regoliamo di sale, diamo una bella mescolata ed aggiungiamo una spolverata di origano, in questo modo le nostre polpette saranno ancora più profumate!
Serviamo subito le nostre polpette di bollito alla pizzaiola e mi raccomando, non dimenticate di mettere in tavola un buon pane perché qui non è possibile evitare la scarpetta!
Dosi variate per porzioni