Polpette con cuore di mozzarella

 

polpette con cuore di mozzarella

Oggi vi propongo una ricetta squisita: le polpette con cuore di mozzarella.

Avevo adocchiato questa leccornia sul fantastico blog di un’amica, qui potete trovare la sua versione che io ho provato a replicare, apportando alcune varianti all’impasto 🙂

Le polpette con cuore di mozzarella possono essere un secondo piatto divertente, adatto ai bambini che magari stentano a mangiare la carne ed anche per i grandi che vogliono concedersi una coccola salata. Perfette anche come finger food, possono essere servite in un buffet purchè siano ben calde e quindi il cuore sia ancora filante 🙂

polpette con cuore di mozzarella

INGREDIENTI PER CIRCA 16 POLPETTE:

300 gr di macinato misto

2 cucchiai abbondanti di parmigiano gratt.

1 cucchiaio di pecorino gratt.

1 spicchio di aglio tritato

1 uovo

prezzemolo, sale e pepe q.b.

3 fette di pancarrè bagnate nel latte e strizzate

circa 20 ciliegine di mozzarella

olio per friggere

pangrattato per impanare le polpette

polpette con cuore di mozzarella

Per prima cosa in una capace ciotola ho messo il macinato, l’aglio tritato e l’uovo. Ho iniziato ad impastare energicamente e poi ho aggiunto i formaggi grattugiati e le fette di pane bagnate nel latte e poi strizzate.

Ho continuato ad impastare fino ad ottenere un composto non troppo morbido (altrimenti durante la frittura si romperebbe), se dovesse essere troppo sodo potete aggiungere un goccio di latte, se al contrario fosse troppo morbido aggiungete un’altra fetta di pane bagnato e strizzato.

Una volta ottenuto l’impasto della giusta consistenza, ho prelevato una piccola porzione, l’ho messa nell’incavo della mano e ci ho posato dentro una mozzarellina, avendo cura di richiuderla bene nella carne.

Dopo aver ottenuto circa 16 polpette, le ho passate nel pangrattato e fritte in abbondante olio , per chi invece predilige una cottura più leggera è possibile impanarle ugualmente e metterle in forno (a 200° per circa 20 minuti) dopo averle leggermente irrorate con olio (ricordate solo di rigirarle durante la cottura per far sì che si cuociano in maniera uniforme).

Non mi dilungo oltre e vi invito a provarle, sono convinta che vi piaceranno davvero tanto 🙂
Come sempre vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

polpette con cuore di mozzarella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

6 Risposte a “Polpette con cuore di mozzarella”

  1. Ottime!!!!! La mia bimba le ha divorate e non solo lei 🙂 mi sa tanto che pian piano proverò molte delle tue ricette!

    1. Grazie Raffy!! Sono contenta che vi siano piaciute e poi, se son piaciute alla tua bimba il complimento vale doppio 🙂 Sei la benvenuta in tutte le mie ricette, fammi sapere quali provi! Un bacione 🙂

      1. Grazie mille! È il primo blog a cui mi sono iscritta e che seguo con vero piacere. Sei gentilissima e bravissima!

        1. Onorata di averti in prima fila tra le mie fans 🙂 Grazie per la fiducia, sei la benvenuta e se provi qualche altra ricetta fammi sapere! 🙂 P.S.: ho appena pubblicato le girelle, scommetto che alla tua bimba piacerebbero un sacco… Un bacione !!!

  2. 21/10/2014 Io le ho provate ieri sera ed hanno avuto un successone!! Prenderò sicuramente in considerazione altre ricette che, ho visto, sono molto ben spiegate! Ciao! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.