Pollo tricolore ricetta veloce

POLLO TRICOLORE

Il pollo tricolore è una ricetta particolarmente veloce e saporita, perfetta per la stagione estiva (se avete del basilico freschissimo), piacerà sia ai grandi che ai bambini. Possiamo preparare il pollo tricolore in una manciata di minuti, nell’arco di un quarto d’ora al massimo avremo un secondo piatto completo, ricchissimo e decisamente buono, se poi amate i piatti filanti… beh ve ne innamorerete! Quella del pollo tricolore è una ricetta anche particolarmente economica, basteranno pochissimi ingredienti, ma di qualità, per ottenere un piatto decisamente sano, a riprova del fatto che la buona cucina non prevede grandi spese ma solo ingredienti di qualità.

pollo tricolore

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 4/5 fette di petto di pollo
  • 2 cucchiai di olio
  • 8 pomodori ciliegino
  • 3/4 foglie di basilico
  • q.b. sale
  • 5/6 fette di formaggio (io galbanino)

pollo tricolore

In una padella capiente mettiamo a scaldare l’olio e lo spicchio d’aglio, nel frattempo tagliamo in pezzi irregolari le fettine di pollo ed appena l’aglio avrà iniziato a sfrigolare, aggiungiamo il pollo e mescoliamo di continuo per evitare che si bruci. In questa fase io di solito elimino l’aglio, mi basta che profumi un po’ l’olio ma non amo che il suo sapore prevalga troppo 🙂

Mentre il pollo rosola, tagliamo a spicchi i pomodorini ciliegino ed appena la carne sarà colorita, li aggiungiamo insieme al loro liquido e mescoliamo velocemente.

pollo tricolore

Regoliamo di sale, abbassiamo la fiamma e copriamo con un coperchio, lasciamo cuocere circa 5 minuti girando di tanto in tanto e quando l’acqua di vegetazione dei pomodori si sarà asciugata, ricopriamo la carne con il formaggio a fette e le fette di basilico spezzate grossolanamente. Copriamo ancora e lasciamo cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio, appena sarà pronto potrete servire in tavola il vostro pollo tricolore e… buon appetito 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e su Youtube qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

8 Risposte a “Pollo tricolore ricetta veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.