Pollo con crema di rucola

Il pollo con crema di rucola è un piatto adatto alla stagione estiva: fresco e colorato, è un secondo piatto nutriente e sostanzioso. Qualche sera fa avevo un bel mazzetto di rucola e non sapevo come utilizzarlo, ispirata dalla buonissima pasta con crema di rucola ho deciso di provare a rielaborare una cremina che accompagnasse gli straccetti di pollo.

pollo con crema di rucola

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

250 gr di petto di pollo a fettine

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale q.b.

farina q.b.

un mazzetto di rucola

un cucchiaio di olio

pochissima cipolla gratt.

pepe q.b.

pollo con crema di rucola

Per prima cosa ho lavato la rucola, l’ho asciugata per bene e l’ho saltata in padella con un cucchiaio di olio e pochissima cipolla grattugiata. Appena si è cotta (bastano pochi minuti), l’ho trasferita nel mixer e frullata fino ad ottenere una cremina.

Ho lasciato da parte la crema di rucola ed ho infarinato i petti di pollo tagliati a fettine e poi li ho tagliati a quadratini, li ho saltati in padella con i tre cucchiai di olio e quando si son dorati bene da tutte le parti ho regolato di sale.

Ho servito il pollo nel piatto, accompagnandolo con la cremina di rucola (se dovesse seccarsi troppo aggiungete un cucchiaio di acqua durante la cottura della rucola o appena prima di frullarla).

Questa ricetta, come la maggior parte delle mie creazioni culinarie, è pratica, semplice e veloce. Perfetta per chi rientra a casa tardi ma non vuole rinunciare comunque ad un buon piatto sano e nutriente 🙂
Se volete arricchirla ulteriormente potete allungare la cremina con del latte o con del formaggio cremoso , otterrete una consistenza ancora più morbida che avvolgerà i vostri bocconcini di pollo, io ho preferito una versione più light che ci è piaciuta comunque tantissimo!
Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

pollo con crema di rucola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.