PIZZETTE DI MELANZANE
Le pizzette di melanzane sono uno sfizioso contorno o secondo piatto, possiamo prepararle davvero in poco tempo e si rivelano perfette per far mangiare le melanzane (potete anche utilizzare le zucchine se preferite) a chi non le ama tanto , ad esempio i bimbi.
Per preparare le pizzette di melanzane sono necessari pochissimi ingredienti ma di buona qualità, le ricette a mio parere più buone sono quelle in cui si usano pochi ingredienti ma di qualità ottima, in questo modo riusciamo ad assaporare ogni singolo componente della ricetta gustandone la bontà.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 2 melanzane piccole
- 10 pomodorini ciliegino
- 150 gr mozzarella (io ho utilizzato quella di bufala)
- q.b. olio, sale ed origano
Per preparare le pizzette di melanzane iniziamo lavando le melanzane e tagliandole in fette spesse un centimetro. Disponiamo le fette su di una leccarda ricoperta di carta forno e con l’aiuto di un coltello, incidiamo la loro superficie per agevolarne la cottura.
Qui in foto potete vedere come le ho incise io:
Ora laviamo e tagliamo a spicchi i pomodorini, li disponiamo sulle melanzane ed infine condiamo con olio sale ed origano. Inforniamo a 180° per circa 20 minuti, tenetele d’occhio perchè potrebbero cuocere anche in meno tempo, nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e mettetela a scolare.
Appena le melanzane ed i pomodorini saranno cotti, sfornateli e ricoprite ogni melanzana con un po’ di mozzarella tagliata a cubetti, infornate di nuovo per una manciata di minuti, finchè la mozzarella non sarà ben sciolta.
Lasciatele raffreddare giusto qualche istante e gustate le pizzette di melanzane ancora calde e filanti. Se non gradite le melanzane potete provate con peperoni o zucchine, saranno comunque gustosi, saporiti e soprattutto sarà un modo nuovo per gustare questi squisiti ortaggi.
Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.
Ciao!
Rifatte le pizzette ed oggi super! Solo che le ho prima tagliate a fette, immerso velocemente le fettine in acqua, poi messe nel forno per 15 minuti per ammorbidirle, coperte con carta alu. Dopodiché le ho montate e rimesse nel forno per altri 10min (senza alu). Perfetto!
Salutoni dai 37 gradi brasiliani!
Grazie Christian, sono felice ed onorata di aver raggiunto la vostra tavola! Un abbraccio da un’Italia umida e da una panciona (io) che aspetta a giorni la sua seconda principessa 🙂