Crea sito

Pizzette di melanzane

PIZZETTE DI MELANZANE

Le pizzette di melanzane sono uno sfizioso contorno o secondo piatto, possiamo prepararle davvero in poco tempo e si rivelano perfette per far mangiare le melanzane (potete anche utilizzare le zucchine se preferite) a chi non le ama tanto , ad esempio i bimbi.

Per preparare le pizzette di melanzane sono necessari pochissimi ingredienti ma di buona qualità, le ricette a mio parere più buone sono quelle in cui si usano pochi ingredienti ma di qualità ottima, in questo modo riusciamo ad assaporare ogni singolo componente della ricetta gustandone la bontà.

pizzette di melanzane

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 2 melanzane piccole
  • 10 pomodorini ciliegino
  • 150 gr mozzarella (io ho utilizzato quella di bufala)
  • q.b. olio, sale ed origano

Per preparare le pizzette di melanzane iniziamo lavando le melanzane e tagliandole in fette spesse un centimetro. Disponiamo le fette su di una leccarda ricoperta di carta forno e con l’aiuto di un coltello, incidiamo la loro superficie per agevolarne la cottura.

Qui in foto potete vedere come le ho incise io:

pizzette di melanzane

pizzette di melanzaneOra laviamo e tagliamo a spicchi i pomodorini, li disponiamo sulle melanzane ed infine condiamo con olio sale ed origano. Inforniamo a 180° per circa 20 minuti, tenetele d’occhio perchè potrebbero cuocere anche in meno tempo, nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e mettetela a scolare.

Appena le melanzane ed i pomodorini saranno cotti, sfornateli e ricoprite ogni melanzana con un po’ di mozzarella tagliata a cubetti, infornate di nuovo per una manciata di minuti, finchè la mozzarella non sarà ben sciolta.

pizzette di melanzane

Lasciatele raffreddare giusto qualche istante e gustate le pizzette di melanzane ancora calde e filanti. Se non gradite le melanzane potete provate con peperoni o zucchine, saranno comunque gustosi, saporiti e soprattutto sarà un modo nuovo per gustare questi squisiti ortaggi.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Pizzette di melanzane”

  1. Ciao!
    Rifatte le pizzette ed oggi super! Solo che le ho prima tagliate a fette, immerso velocemente le fettine in acqua, poi messe nel forno per 15 minuti per ammorbidirle, coperte con carta alu. Dopodiché le ho montate e rimesse nel forno per altri 10min (senza alu). Perfetto!
    Salutoni dai 37 gradi brasiliani!

    1. Grazie Christian, sono felice ed onorata di aver raggiunto la vostra tavola! Un abbraccio da un’Italia umida e da una panciona (io) che aspetta a giorni la sua seconda principessa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.