Pizza pizza pizza!!!!

IMG_4506

 

Salve a tutte,

oggi posto la ricetta (rivista e corretta) della pizza che faccio ogni sabato. E’ una ricetta semplice e soprattutto possiamo prepararla con largo anticipo, io la faccio spesso il sabato, impastando al mattino, stendo la pizza il pomeriggio e quando la sera rientro a casa, devo solo condirla ed infornarla.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

160 gr farina grano

160 gr farina 00

180 ml acqua

2 gr lievito granulare

sale q.b.

1 cucchiaio olio evo

PER IL CONDIMENTO:

salsa di pomodoro

mozzarella

salumi a piacere

Metto tutto nella planetaria ed impasto fino ad ottenere un panetto morbido, metto poi a lievitare in ambiente chiuso per circa 4-5 ore. In genere impasto verso ora di pranzo, proprio quando mi è più comodo , visto che sono già ai fornelli e quando proprio ho poco tempo, lascio il panetto a lievitare nella ciotola della planetaria (ovviamente chiusa con coperchio). Nel primo pomeriggio riprendo l’impasto e lo stendo nelle teglie, leggermente unte con un filo di burro, che permette di stendere il panetto di pasta senza l’uso del mattarello, senza quindi stressare troppo la pasta.

IMG_4502Dopo aver steso l’impasto, lo lascio a riposare nel forno chiuso per almeno tre ore, tornata a casa lo riprendo, condisco con salsa, mozzarella olio sale ed origano e con gli ingredienti che preferiamo in casa.

In genere per mio marito diavola e per me margherita con l’aggiunta di dadini di salame ungherese…

 

IMG_4503 IMG_4504Posso dire che questa pizza ha una consistenza meravigliosa, per gli amanti della pizza croccante è una goduria! Vi invito a provarla e lasciatemi commenti con proposte o suggerimenti per migliorarla!!!! Grazie a tutti!!!

Grazie per aver apprezzato e se vi fa piacere passate a trovarmi su facebook cliccando qui 

IMG_4505 IMG_4506 IMG_4507 IMG_4508

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

8 Risposte a “Pizza pizza pizza!!!!”

  1. bella ricetta , piccolo chiarimento , per farina di grano intendi grano duro (semola rimacinata )?? il lievito granulare e’ quello del mastro fornaio ??posso sostituirlo con lievito di birra ?grazie mille .

    1. Ciao! La farina è di semola rimacinata, ma se hai solo la 00 va benissimo comunque (ho sperimentato entrambi i casi 😉 ) e come lievito granulare io utilizzo il Mastro Fornaio, ma se vuoi utilizzare il ldb va ugualmente bene, ovviamente scioglilo nell’acqua tiepida 😉

  2. L’ho provata ed e buona pero ho sostituito il lievito di birra con il lievito madre e ancora meglio buona

  3. Ciao Michela! Sto esplorando tutte le tue ricette e non vedo l’ora sia sabato per impastare questa super pizza. Ti chiedo dei consigli: Posso usare farina integrale al posto della 00, noi mangiamo quasi tutto integrale. Poi, perchè nella teglia il burro e non l’olio? Grazieeeeeeee

    1. Ciao Paola, innanzitutto grazie e benvenuta 🙂 Puoi utilizzare la farina integrale tranquillamente, io ti consiglio però di aumentare la dose di acqua fino al 60% del peso della farina, non preoccuparti se otterrai un impasto più appiccicaticcio, lo stenderai comunque con le mani magari infarinate… Per quanto riguarda il burro, è decisamente meglio (ovviamente solo un velo) evita che la pizza si attacchi e non la frigge come invece farebbe l’olio 🙂 Aspetto di sapere come son venute le pizze e grazie!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.