Patate al forno saporite

 

PATATE AL FORNO SAPORITE

Buonasera a tutte,

le patate al forno saporite sono un classico, accompagnano meravigliosamente secondi di carne e non ed a casa mia sono un piatto spesso gradito.

Per ottenere delle buone patate al forno saporite, il condimento deve essere abbondante e ben equilibrato, io utilizzo esclusivamente olio, burro, sale e rosmarino.

PATATE AL FORNO SAPORITE

INGREDIENTI:

400 gr patate novelle

3 cucchiai di olio evo

20 gr burro

1 presa di sale

rosmarino q.b.

Per prima cosa metto le patate nella pirofila, poi aggiungo semplicemente l’olio, i fiocchetti di burro, il sale ed il rosmarino ed inforno tutto a 230° fino a coloritura.

Le patate al forno saporite richiedono un bel pò di cottura, io le cuocio per quasi un’ora e verso la fine uso il ventilato per far sì che si dorino per ben bene…

Se non doveste avere delle patate novelle, vanno benissimo anche le normali patate, io in genere le taglio a cubetti e le passo in acqua bollente per un paio di minuti, proprio per velocizzare la cottura 🙂

Questo contorno accompagna splendidamente i secondi di carne, io le preparo spesso come contorno per il  polpettone perchè si sposano benissimo 🙂

Se vi fa piacere passate a trovarmi su facebook cliccando qui

PATATE AL FORNO SAPORITE

Un buon appetito a tutti 😀

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Patate al forno saporite”

  1. Le mie preferite, semplici e buonissime! Però mai preparate di persona, in cucina sto ancora agli esordi. E siccome non immagini quante persone siano ancora al mio stato e, di fronte alle idee sfiziose di tutti gli innumerevoli blog della rete, ci si ritrova sempre con qualche dubbio, sarebbe carino poter usufruire di qualche dettaglio in più. Qui dici che il condimento deve essere abbondante ma equilibrato, e chiaramente ognuno ha i suoi gusti ed è quindi difficile stabilire dosi esatte. Ma anche un pressappoco di sale olio e burro sarebbe molto gradito, per evitare di buttare tutto ^_^ ps: complimenti per il blog!

    1. Ciao Francesca, è vero le dosi possono aiutare, poi la pratica e l’esperienza (ma soprattutto il gusto personale) faranno la differenza 🙂 Ti indico le mie dosi per una terrina come quella della foto : 3 cucchiai d’olio extra vergine, 20 gr burro ed una generosa presa di sale. Vengono ben condite, ti consiglio di provare così la prima volta e poi le successive le personalizzerai in base al tuo gusto! Grazie per il suggerimento e se ti fa piacere iscriviti alla newsletter in modo da essere sempre aggiornata! 🙂 A presto

      1. grazie mille per le precisazioni! è proprio quello che intendevo, giusto un punto di partenza. buona giornata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.