Patate al forno

PATATE AL FORNO

Le patate al forno sono un contorno famosissimo e sempre presente sulle nostre tavole: io ne ho provate tantissime versioni (qui e qui alcune delle mie varianti 🙂 ) ma l’altra sera ero in versione “classica” ed ho deciso di preparare il più gettonato dei contorni della cucina italiana.

patate al forno

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

500 gr di patate lavate e tagliate a cubetti

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

q.b. sale

2 rametti di rosmarino

1 spicchio d’aglio

q.b. pepe nero

patate al forno

Ho pelato le patate, le ho tagliate a cubetti e le ho messe in ammollo in una ciotola con acqua e sale grosso per circa mezz’ora. Nel frattempo ho acceso il forno e l’ho impostato alla massima potenza (250° per me) in modalità statica.

Ho scolato le patate, le ho asciugate in un canovaccio e le ho messe direttamente nella pirofila, condite con l’olio, il sale ed il pepe ed infine ho aggiunto lo spicchio d’aglio tritato.

Ho mescolato accuratamente per far sì che il condimento abbracciasse ogni patatina, ho aggiunto il rosmarino e via in forno per circa 45 minuti 🙂 , solo negli ultimi 5 minuti di cottura sono passata alla cottura ventilata, giusto per colorirle ancora un po’.

Come potete vedere questa ricetta non necessita di grandi spiegazioni, può essere personalizzata a proprio piacimento (l’aglio ad esempio è una mia personalissima aggiunta) e se volete una versione ancora più leggera potete evitare l’aggiunta di aglio o altro e lasciarle solo condite con olio sale e rosmarino!

Le patate al forno sono un contorno strepitoso, accompagnano egregiamente ogni secondo piatto e devo dire che questa versione classica è decisamente buona!

patate al forno

Come sempre vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Patate al forno”

  1. Ciao,
    ti seguo da un po’ di tempo e ho avuto modo di apprezzare le tue ricette e mi piace anche il modo in cui le esponi ma posso metterne in pratica solo una parte, dato che non mangio nessun tipo di carne. Mi potresti dire il motivo per cui non usi il forrno ventilato per le patate?
    Grazie e complimenti.

    1. Ciao Luigi, innanzitutto grazie per i complimenti, sono felice che molte delle mie ricette ti piacciano 🙂 Per quanto riguarda il forno ventilato hai ragione, spesso dimentico di utilizzarlo, a volte lo accendo giusto negli ultimi minuti, ma preferisco la cottura statica che mi crea meno “danni” (ho una bimba piccola da inseguire ovunque e se mi distraggo povere patate… 😀 ) ! Continua a seguirmi, un abbraccio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.