Crea sito

Pasticcini all’arancia

PASTICCINI ALL’ARANCIA

Salve a tutti,

questa ricetta dei pasticcini all’arancia impazza sul web da qualche tempo, in versione lemon, nutella o arancia. Avevo in casa delle arance non trattate ed ho deciso di provare!

Mio marito è stato conquistato da questi dolcetti, a me son piaciuti molto, ma come sempre mi accade per i dolci, preferisco farli che mangiarli 🙂

INGREDIENTI:

un arancio biologico

100 gr burro a temperatura ambiente

100 gr zucchero semolato

1 uovo

260 gr farina 00

1/2 bustina lievito per dolci

  • per la decorazione

zucchero a velo e zucchero semolato q.b.

 

Per prima cosa ho messo nella planetaria il burro e lo zucchero, ho azionato la max velocità ed ho fatto andare fino ad ottenere una bella crema spumosa. A questo punto ho aggiunto l’uovo, la scorza grattuggiata e metà succo dell’arancia.

Una volta unito il succo ed amalgamato il tutto, ho tolto la frusta ed ho proseguito a mano con l’aiuto di un bel cucchiaio di legno. Ho aggiunto la farina ed il lievito setacciati, fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido, l’ho avvolto nella pellicola e messo in frigo per più di un’ora.

Trascorso questo tempo ho ripreso l’impasto, che ben freddo è diventato più sodo e quindi ben lavorabile, ho ottenuto delle palline delle dimensioni di una noce, che ho prima rotolato nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.

Ho infornato a 180° per circa 12-13 minuti e comunque appena appaiono le crepe, attendete un minuto circa ed i vostri pasticcini sono pronti!

Se volete provare la versione con Nutella invece, cliccate qui

Grazie per esser passati e se vi fa piacere venite a trovarmi su facebook cliccando qui

pasticcini all'arancia pasticcini all'arancia pasticcini all'arancia pasticcini all'arancia

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

24 Risposte a “Pasticcini all’arancia”

    1. si, purchè il lione sia sufficientemente grande, considera che del succo di un’arancia ne ho usato la metà, se il limone è abbastanza grande puoi considerare le dosi previste nella ricetta 🙂

  1. Bellissimi! E bellissime anche le foto! Sei troppo dura con te stessa! Volevo farti due domande. 1: quanti biscotti vengono fuori con questa dose di ingredienti? 2. Se li faccio e invece di infornarli li congelo e poi li inforno quando sale la voglia da congelati? Secondo te lo posso fare?

    1. Grazie Agnese, sei sempre dolcissima 🙂 A me son venuti fuori 26 biscotti di dimensione media (se avessi fatto le palline più piccole sarei arrivata tranquillamente a 30) e credo tu possa tranquillamente congelarli appena impastati, poi li scongeli sulla placca e li inforni 🙂 Grazie per averli apprezzati e commentati 🙂

  2. Complimenti sono bellissimi e dalle foto trasmetti anche il sapore. Io adoro i dolci agli agrumi e questi sono irresistibili. Complimenti. Da fare e rifare e rifare ancora.

    1. grazie Sabina, sono felice che ti siano piaciuti e che dalle foto si percepisca l’amore che ci metto nel farli 🙂 A giorni proverò la versione lemon e vi pubblicherò le foto, come si dice in questi casi … “resta connessa” 😀 grazie per esser passata!

  3. Ciao sono buonissimi questi biscotti… volevo sapere quanta dose di nutella devo mettere se voglio farli con la nutella

  4. Fatti e sono veramente molto Buoni, ho fatto anche la versione alla Nutella ma personalmente preferisco questi sono più delicati, proverò anche la versione al limone.

  5. Grazie mille per le buonissime ricette sono tutte interessanti e alcune le ho fatte e sono buonissime . I pasticcini all’arancia sono unici e li preparero’ anche per i miei colleghi visto che martedì è il mio compleanno 🙂

    1. Grazie Patrizia, parole come le tue son quelle che mi fanno andare avanti ogni giorno con il blog 🙂 Continua a seguirmi, arriveranno tante ricette nuove nei prossimi giorni e…… no va, gli auguri non si fanno mai in anticipo, ma se martedì mi scrivi te li faccio in diretta 🙂

  6. Fatti! Erano buonissimi solo che in forno si sono sciolti e hanno perso la forma. Da cosa può dipendere?

    1. Ciao Jessica, sono contenta che ti siano piaciuti 🙂 Per quanto riguarda la forma l’impasto deve essere ben sodo, la prossima volta prova a farli riposare in frigo anche prima di infornarli 🙂

  7. Va tutto bene. Solo che continuo a leggere e a sentire qua e la ” l’arancio”. Ma il frutto dell’arancio, quello che
    si mangia e si usa in cucina non è forse L’ARANCIA? Per favore scrivete arancia. Mi si rivolta qualcosa……ma non sei solo tu. Per il resto bravissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.