Pasta pomodorini e caciocavallo

pasta pomodorini e caciocavallo

La pasta pomodorini e caciocavallo è un primo piatto decisamente saporito: il colore ed il sapore dei pomodorini saltati si sposano divinamente con il caciocavallo appena sciolto, insomma un vero trionfo di sapori! La pasta pomodorini e caciocavallo si prepara in pochi minuti, è dunque perfetta per preparare qualcosa di veloce, si, ma comunque ottimo!

pasta pomodorini e caciocavallo

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 gr di pasta corta (io sedani rigati)

12 pomodorini ciliegino

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

mezza cipolla grattugiata

sale q.b.

100 gr di caciocavallo

origano per decorare

pasta pomodorini e caciocavallo

Per prima cosa mettiamo a scaldare l’acqua, nel frattempo laviamo i pomodorini, li tagliamo a spicchi e li mettiamo a rosolare in padella insieme ai due cucchiai di olio ed alla cipolla.

Lasciamo cuocere i pomodorini a fiamma vivace per quasi 10 minuti, regoliamo di sale e spegniamo la fiamma.

A parte grattugiamo il caciocavallo con una grattugia a fori larghi, in modo da ottenere delle lamelle sottili.

Scoliamo la pasta al dente e la rimettiamo nella padella del sugo di pomodorini, saltiamo a fiamma bassa, aggiungiamo quasi tutto il caciocavallo (ne lasciamo da parte giusto un po’ per decorare il piatto) ed aspettiamo qualche istante finchè non fonde.

Serviamo nei piatti decorando con il caciocavallo restante ed una generosa spolverata di origano, che conferirà freschezza al vostro piatto.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog 🙂

pasta pomodorini e caciocavallo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.