Pasta light pomodorini e grana

La pasta light pomodorini grana e basilico è un freschissimo primo piatto perfetto per la stagione calda, quando arriva l’estate difficilmente amo cucinare pietanze calde ma non per questo rinuncio alla pasta ed allora mi ingegno a realizzare ogni volta nuovi piatti utilizzando sempre ingredienti facili da reperire che ho quasi sempre nel frigorifero.

La pasta integrale per me è una vera prelibatezza, ne adoro il sapore e la consistenza e trovo che si sposi divinamente con ingredienti freschi come il pomodoro o il basilico, non a caso qualche giorno fa, in un attacco di fame, ho improvvisato questo primo piatto con quello che avevo nel frigorifero. La pasta light pomodorini grana e basilico è stata promossa a pieni voti anche dalla mia bimba di 3 anni che l’ha mangiata tutta d’un fiato ed appena ha pulito il piatto ne ha chiesto un’altra porzione, quindi direi che di diritto entra nella top ten dei piatti estivi del mio blog 🙂

Ora andiamo in cucina e prepariamo velocemente la pasta light pomodorini e grana.

pasta light pomodorini

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 180 gr di pasta integrale
  • 15 pomodorini circa
  • 50 gr circa di grana padano fresco
  • 3/4 foglie di basilico
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale

Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, laviamo e priviamo i pomodorini dell’estremità, poi li tagliamo a spicchi e li mettiamo in una coppa insieme al sale, all’olio ed alle foglie di basilico tritate. Aggiungiamo una generosa grattugiata di grana padano fresco, ho indicato circa 50 gr nella dose ma voi regolatevi in base ai vostri gusti, a noi piace con tantissimo formaggio 🙂

pasta light pomodorini

Scolate la pasta al dente, versatela nella coppa e rigiratela insieme a tutto il condimento. Potete portare subito la pasta in tavola e gustarla ancora calda oppure potete metterla a riposare in frigorifero e tirarla fuori giusto dieci minuti prima di servirla in tavola. Questa pasta risulta un’ottima soluzione anche per quando si torna dal mare, la fame è tanta e magari la voglia di cucinare scarseggia, se la preparate in anticipo al vostro ritorno avrete un bel primo piatto leggero e profumato!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette, potete trovarmi su Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.